I SOLITI IGNOTI regia di Mario Monicelli

kirk h.     8 / 10  23/02/2011 21:57:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo capolavoro arricchisce la commedia italiana, grande filone della commedia americana e, questo film è davvero spassoso, molto semplice e divertente. Appena uscito, la critica lo aveva definito un filmetto da quattro soldi ma il popolo vinse il confronto e questo capolavoro venne apprezzato sul serio. Il primo film dove recita Gassman che fu scelto da Monicelli quando era in una compagnia teatrale e, sebbene le difficoltà iniziali, V.G. recitò perfettamente con il cuore, ottimi anche gli altri attori e attrici.
Questo film dimostra che il cinema è arte e Monicelli la "interpreta" stupendamente.
ulysses1  14/07/2011 21:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami ma dissento completamente dalla tua frase: "la commedia italiana, grande filone della commedia americana"... Per fortuna la commedia all'italiana è tutta italiana, così come lo spaghetti-western non si può considerare un sottogenere del western americano. Quando gli italiani cercano di fare gli americani, creano sempre cose ridicole e spesso imbarazzanti.
kirk h.  25/07/2011 17:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
be sull'ultima frase sono d'accordo (basta guardare gli ultimi film italiani) ma ti dico che ho scritto cosi perchè la commedia americana in quel tempo, se non sbaglio, si era già diffusa e la commedia italiana e "uscita" allo scoperto in seguito...