I SOLITI IGNOTI regia di Mario Monicelli

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     10 / 10  03/02/2012 14:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro capolavoro assoluto della Commedia Italiana, diretto magistralmente da Mario Monicelli, avvalsosi di un cast immenso, guidato da: un grande Vittorio Gassmann, un carismatico ed ironico Marcello Mas*****nni, un simpatico Renato Salvatori, un favoloso Tiberio Murgia nei panni di 'Ferribotte', una splendida Claudia Cardinale e un immenso Carlo Pisacane, dalla storica fame arretrata, contornati dalla partecipazione STRAORDINARIA di Totò, dalla regia lucida e accurata, attenta al dettaglio, di Monicelli e dalla meravigliosa colonna sonora di Piero Umiliani in stile 'blues'.
Sceneggiatura formidabile, con un soggetto perfetto, giostrato intorno alle ambientazioni degradate della Roma post-Seconda Guerra Mondiale amare ma suggestive, interpretata al meglio da interpreti brillanti e in formissima.
Tra le tante gags comiche entrate oramai nella storia del CINEMA MONDIALE, sono da citare indubbiamente: "Ragazzuolo... mi sai dire se qui abita un certo Mario". "Qui de' Mario, cento ce ne so'". "Si, ma questo è uno che ruba". "Sempre cento, ce ne so'".
Sequenza della lezione sulla forzatura di una cassaforte di Totò/Dante Cruciani superlativa.
Film (anche se è riduttivo chiamarlo così) da vedere e da rivedere sempre.
Arte pura.