IL SETTIMO SIGILLO regia di Ingmar Bergman

John Locke     9 / 10  29/01/2007 10:35:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intervengo immediatamente visto l'insensato voto precedente.
Il settimo sigillo innanzitutto è un capolavoro, forse il migliore di Bergman insieme a Il Posto delle fragole, e non è un film adatto a tutti.
Chi ha come film preferiti quelli di Vin Diesel per esempio farebbe bene a lasciar perdere la visione e riprovare in un altro momento, quando si sarà più formati cinematograficamente.
Film sulla vita e la morte, e sul rapporto fra uomo e Dio.
La messa in scena è quasi teatrale, con i personaggi di contorno che alternano momenti drammatici ad altri più sul genere della commedia.
Straordinaria la figura della Morte, e grandissima interpretazione di Max Von Sydow, che riesce tramite la sua mimica facciale a farci entrare nella testa del protagonista, al centro del conflitto interiore che sta vivendo.
Alcune scene poi innalzano il film a vette difficilmente eguagliabili: e parlo ad esempio delle raffigurazioni di Cristo sempre sofferente e soprattutto dell'ultima favolosa scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Capolavoro assoluto.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  30/01/2007 16:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La forza scorre poderosa in te.
John Locke  30/01/2007 19:22:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio!:)
Harpo  30/01/2007 20:38:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Convertiti al lato oscuro della Forza e ascolta i miei insegnamenti per distruggere gli orribili Jedi!
Invia una mail all'autore del commento Aliena  05/02/2007 19:27:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh John ti ho sempre preferito a Leibeniz!!!