IL SETTIMO SIGILLO regia di Ingmar Bergman

Invia una mail all'autore del commento BIONDO     6½ / 10  27/05/2008 16:18:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
delusione. il film si divide in due film.
1)tutte le scene in cui compare la morte,10minuti all'incirca,di questa parte posso dire che è un capolavoro,la morte è davvero immortale,leggenda,inimitabile da tutti quelli che hanno fatto film sul tema in seguito. voto 10.
2)tutte le scene in cui non compare la morte,80 minuti,di questa parte posso dire che è noiosissima,non regge l'impatto coi tempi,non crea emozioni e non vedo niente di tutto cio' che voi scrivete(penso che molti scrivono davvero solo per sentirsi cinefili),è davvero un impresa arrivare alla fine del film,non succede praticamente nulla,non ci sono colpi di scena,piatto che piu' piatto non si puo'.voto 1
in conclusione,il film viene considerato un capolavoro senza tempo dalla critica(la critica vera)perche' è stata una novita',un film nuovo all'epoca,che è stato oggetto di innumerevoli imitazioni e ha creato un nuovo mito,la morte vestita di nero che ti vene a prendere. molti di voi votano 10 perche' nella vita seguono la massa e le mode. penso che l'80%che ha votato 10 ha avutodifficolta' arrivare alla fine della pellicola per poter finalmente esclamare:"mamma mia che capolavoro"!!
sono indeciso nel voto,dovrei darei 10 solo per la faccia della morte,ma il film è davvero troppo vecchio e funziona bene com sonnifero per dare un simile voto,son rimasto molto insoddisfatto alla fine della pellicola ma non me la sento di dare l'insufficienza perchè non la merita.
pino08  27/05/2008 22:26:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io dico che se la media fosse stata 6,5 tu avresti votato 10...
Invia una mail all'autore del commento wega  30/05/2008 12:34:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì Bergman voleva senz'altro dare vita all'icona della morte vestita di nero che ti prende e ti porta via.
Comunque è vero, il film è invecchiato malissimo, per lo meno è il film di Bergman maggiormente invecchiato male, e poi non tutta la critica lo considera un capolavoro, 7,5 /8 è il voto adeguato per questo film.
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  31/05/2008 07:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma lo merita sicuramente il voto che dici tu,solo che mi ha deluso,opinione personale.
Invia una mail all'autore del commento wega  31/05/2008 23:12:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma dai che stavolta ti stavo dando ragione..
Invia una mail all'autore del commento Silly  17/07/2008 20:54:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo si meriti un voto simile...... Personalmente l'ho guardato 2 volte in 2 giorni e non mi sono annoiata. Forse starò invecchiando male come il film, o peggio, sono già vecchia dentro???..... E' possibile che molti 10 siano dati da gente che segue la massa e le mode come sostieni tu, ma è un discorso allargabile a la maggior parte dei film impegnati con una media altissima di voti. Se è quello che pensi, dovresti scriverlo in tutti i film presenti nella classifica dei top. Solo xchè non l'hai particolarmente apprezzato, non significa che chi lo ha amato sia per forza un mentecatto privo di personalità. Scusa, ma mi è sembrato troppo categorico il tuo giudizio! Ciao