IL SETTIMO SIGILLO regia di Ingmar Bergman

pinhead88     7 / 10  10/02/2009 13:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film pieno di metafore e significati nascosti.più che un film sulla Morte mi è parso più che faccia riflettere su ciò che c'è dopo,sulla fede umana nell'esistenza di Dio o sul nulla che ci circondi dopo la nostra vita.il mistero che affligge ogni essere umano consapevole del fatto di dover morire.
un film che fa riflettere se preso in maniera positiva e non superficiale,non lo rivedrei una seconda volta.molto affascinante la figura della Morte,che in alcune circostanze può apparire anche un pò burlesca.
alcune scene sono state una mezza delusione da parte mia,come quando i compagni di viaggio vedono il guerriero giocare realmente a scacchi,una scena che a parer mio doveva trattarsi solo di metafora nascosta da parte del protagonista,nella mente del protagonista,senza dar spazio alla realtà circostante.come anche la scena in cui viene tagliato l'albero dalla signora mietitrice,un pò ridicolizzato.
non me la sento di giudicarlo come capolavoro,anche se di Bergman devo visionare altre opere,ma mi aspettavo di meglio sinceramente.
essendo del '56 non posso che giudicarlo bene per quello che è,anche se non mi ha trasmesso molto,a parte le scene in cui viene rappresentata la morte.
voto:7,anche se mi dispiace che volevo piazzargli un 10.