caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE DUE SORELLE regia di Brian De Palma

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     6 / 10  05/09/2005 12:04:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo thriller di De Palma, va inserito tra i suoi film minori, i primi di questo genere insieme a Complesso di Colpa: si vede nota una mano ancora inesperta e un eccessivo citazionismo hitchcockiano, da Psyco a La finestra sul cortile.

Trama ingarbugliata e un po' pasticciata, non è il De Palma che abbiamo conosciuto nei successivi lavori, ma un regista in fase di crescita.
Requiem  05/09/2005 13:08:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo, da quel che mi ricordo è un film eccessivamente citazionistico, non partocolarmente bello.
Però tutto sommato l'ho trovato di gran lunga migliore rispetto ad altri tipo "Obsession". La trama è quasi un omaggio , come dicevo una sorta di mix tra Nero e Hitchcock (quando lo vidi, ma anche leggendo la trama, viene subito in mente la finestra sul cortile, e anche "lo specchio scuro", noir magistrale che vede protagoniste due sorelle).

Non è bellissimo, ma secondo me non è propriamente un minore. I primi film del regista (basti guardare "vestito per uccidere") soffrono tutti di questo eccessivo citazionismo.
Poi dipende dai gusti. Si vede che è alle prime armi, e che è in fase di crescita, però in my opinion in alcuni film subito dopo fa un passo indietro.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  07/11/2005 00:46:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per esempio in quali film subito dopo fa un passo indietro secondo te? Dopo di questo ha girato Il fantasma del palcoscenico e poi Carrie che secondo me sono bellissimi, di gran lunga superiori a questo!