LE DUE SORELLE regia di Brian De Palma

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     6 / 10  05/09/2005 12:04:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo thriller di De Palma, va inserito tra i suoi film minori, i primi di questo genere insieme a Complesso di Colpa: si vede nota una mano ancora inesperta e un eccessivo citazionismo hitchcockiano, da Psyco a La finestra sul cortile.

Trama ingarbugliata e un po' pasticciata, non è il De Palma che abbiamo conosciuto nei successivi lavori, ma un regista in fase di crescita.
Requiem  05/09/2005 13:08:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo, da quel che mi ricordo è un film eccessivamente citazionistico, non partocolarmente bello.
Però tutto sommato l'ho trovato di gran lunga migliore rispetto ad altri tipo "Obsession". La trama è quasi un omaggio , come dicevo una sorta di mix tra Nero e Hitchcock (quando lo vidi, ma anche leggendo la trama, viene subito in mente la finestra sul cortile, e anche "lo specchio scuro", noir magistrale che vede protagoniste due sorelle).

Non è bellissimo, ma secondo me non è propriamente un minore. I primi film del regista (basti guardare "vestito per uccidere") soffrono tutti di questo eccessivo citazionismo.
Poi dipende dai gusti. Si vede che è alle prime armi, e che è in fase di crescita, però in my opinion in alcuni film subito dopo fa un passo indietro.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  07/11/2005 00:46:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per esempio in quali film subito dopo fa un passo indietro secondo te? Dopo di questo ha girato Il fantasma del palcoscenico e poi Carrie che secondo me sono bellissimi, di gran lunga superiori a questo!