LE DUE SORELLE regia di Brian De Palma

elio91     7½ / 10  02/12/2010 16:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sotto un profilo registico addirittura esaltante e maturo questo Sisters,primo thriller di De Palma. C'è un pò di tutto e un pò del meglio: Hitchcock soprattutto,ma anche l'utilizzo dello split-screen ad aumentare il coinvolgimento emotivo,sequenze oniriche nel finale eccellenti,le musiche di Herrmann come al solito ottime. Ma a saltare subito all'occhio sono anche le scene più disturbanti costruite con una maestria non indifferente e dato che stiamo in un ambito di deformazioni e freaks la scelta spesso e volentieri cade nel tono grottesco.
Come scritto nel commento sottostante successivamente abbiamo avuto altri film a sviscerare il tema dei gemelli (siamesi in questo caso) e del disturbo psicologico (Cronenberg con Insperabili su tutti) ma va dato adito a De Palma di aver costruito un meccanismo quasi perfetto come costruzione da thriller,con un ottima prima parte non priva di colpi di scena e di sorprese che fanno letteralmente balzare dalla sedia,una parte centrale da ritenersi probabilmente la più debole in cui si investiga e si richiama più e più volte l'Hitchcock voyeur della Finestra sul cortile e un climax finale ineccepibile. La tensione e il coinvolgimento,da buonissimo thriller qual'è,non mancano. Manca uno script più approfondito e meno prevedibile,per quanto si riscatti con scene di una inaspettata e feroce violenza.