caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE DUE SORELLE regia di Brian De Palma

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  24/02/2011 18:22:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
De Palma alla regia generalmente è una garanzia, lo dimostra, alla grande, nel suo prodotto del 1973, "Le due sorelle".
Il film in questione è davvero ben fatto, sorprende sotto il profilo tecnico ma allo stesso tempo si fa apprezzare per una bellissima sceneggiatura, sinonimo di massimo coinvolgimento.
"Le due sorelle" sotto determinati punti di vista potrebbe avvicinarsi a "Psycho" per via del contenuto narrativo ma il confronto perde risonanza e concretezza visto che nel lavoro di De Palma c'è sicuramente un ritmo maggiore e più estro. Il dinamismo vince letteralmente sullo staticismo "hitchcockiano".
Il film del 1973 offre vari spunti, anzitutto buonissima la selezione dei personaggi, gli ambienti danno maggiore enfasi alla pellicola, si vive in un clima di discreta inquietudine, "Le due sorelle" è uno splendido mosaico finalizzato da sequenze gustose come quella della perquisizione dei detective nella casa, nel frangente da ricordare la trovata beffarda del divano; verso la fine altre scene degne di nota e di totale apprezzamento, bella la parte documentaristica.

"Le due sorelle" regala un buon finale, volutamente beffardo e ironico (vedere l'ultima scena) che dona in fine anche una vena di somma particolarità al film tanto da etichettarlo quasi come un film d'autore, grande lavoro di sceneggiatura senza però dimenticare un ingegnoso lavoro tecnico che vede l'azione spezzettarsi in due parti porgendo al pubblico diverse sensazioni e visioni.