THREE TIMES regia di Hou Hsiao-Hsien

topsecret     4½ / 10  05/03/2014 15:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il lento ma inesorabile sgretolamento inguinale che colpisce il malcapitato spettatore è qualcosa di inenarrabile. Specialmente nel secondo episodio si toccano livelli di noia assurdi che fanno perdere completamente l'interesse verso qualunque cosa il regista intendeva raccontare.
Se ne IL TEMPO DELL'AMORE, il primo dei tre episodi di questo film, si tenta di imbastire una storia sentimentale in qualche modo emozionalmente valida, nel secondo si vira decisamente verso la staticità e l'inconsistenza, lasciando più spazio alla colonna sonora (da latte alle ginocchia) piuttosto che ai dialoghi, messi da parte per una scelta registica che mi è sembrata infelice. Il terzo episodio infine segna la resa incondizionata dello spettatore che ormai ha abbandonato ogni speranza di emozionarsi e farsi coinvolgere da Hou Hsiao-Hsien e il suo modo di vedere l'amore.
Non basta la bella presenza di Shu Qi per risollevare le sorti di un film troppo lento, troppo poco interessante e decisamente monotono.
Pellicola elitaria, destinata ai fans del regista taiwanese.