VITTIME DI GUERRA regia di Brian De Palma

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  18/04/2007 15:04:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intenso film di guerra (e di denuncia) targato Brian De Palma.
Un ottimo soggetto che prova a leggere, strutturandosi in maniera difforme rispetto ai classici di genere (ricordando finalmente che le vittime non ci furono solo da una parte), le nefandezze consumate da alcuni reparti dell’esercito americano durante la disastrosa guerra del Vietnam ..la prospettiva del commilitone che riesce a non perdere il totale contatto con la realtà e soprattutto con i propri principi, ci mostra il tormento interiore che logora chi non si sente parte silente di un branco affamato di violenza, ma anche la ricerca di un consenso alla propria linea di condotta nelle sfere più alte della gerarchia militare.
I personaggi vengono ben caratterizzati anche se a tinte un po’ forti, ma il racconto scorre bene senza pause e capace di coinvolgere appieno lo spettatore, grazie anche ad una ottima colonna sonora e all’abilità tecnica del regista (indimenticabile il primo piano del protagonista sotto una pioggia scrosciante, con il viso in parte oscurato dalla notte) ..l’aspetto visivo ed emotivo sono preponderanti, senza particolari mediazioni il tutto ci viene mostrato con grande crudezza (colpendo forte alla stomaco) ..il finale è apparso un po’ sbrigativo e semplicistico, solo qui forse è mancato il vero colpo d’autore.
Grandi le interpretazioni dei due giovani attori, Michael J. Fox (in una veste insolita) e Sean Penn, in ruoli non facili in quanto ricchi di sfaccettature, ma è tutto il cast che nel complesso offre una buona prova recitativa ..inappuntabile da un punto di vista stilistico la regia del grande Brian De Palma.
Pellicola che apprezzeranno gli amanti del cinema di guerra ma anche di denuncia ..imperdibile!