VITTIME DI GUERRA regia di Brian De Palma

Redrum83     5 / 10  05/02/2009 00:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di fronte a molte altre pellicole sul Vietnam - tra le quali ci sono alcune uscite nello stesso periodo di questa, alla fine degli anni '80 - "Vittime di guerra" non regge assolutamente il confronto, ed è una delusione per me visto che mi piace lo stile registico di De Palma. Eccessivamente ridondante e melodrammatico, il film del cineasta americano non riesce a emozionare e a catturare l'attenzione dello spettatore nonostante i numerosi tentativi di commuovere e moralizzare chi guarda verso una presa di coscienza sugli effetti della guerra. A questo hanno già pensato appunto tanti altri film che hanno segnato la storia del cinema, di fronte ai quali "Vittime di guerra" può soltanto pagare dazio. Non basta a salvare la baracca il virtuosismo registico e l'interpretazione di Penn... in questo caso De Palma non è riuscito secondo me nel suo intento, al contrario di quanto invece è riuscito a fare nella sua ultima pellicola - Redacted, che dopotutto tratta una storia identica a questa.