VITTIME DI GUERRA regia di Brian De Palma

Nikilo     8 / 10  07/09/2009 23:19:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spesso ci si dimentica che nelle guerre, le vittime principali non sono solo i soldati che si scontrano con le forze nemiche, ma sono spesso gli innocenti a pagare. Forse non sarà ai livelli di " Full Metal Jacket ", " Il cacciatore ", o " Apocalips Now " ma è comunque un film che riesce a colpirti, trasmettendoti delle emozioni, e non in maniera superficiale, come spesso accade, riesce a toccarti nel profondo, almeno così ha fatto con me, e questa qualità è giusto che venga premiata.
Non mi ha fatto impazzire la scelta degli attori da parte di De Palma, soprattutto per quanto rigurda Michael J. Fox, non che abbia qualcosa contro di lui, anzi, ma in alcuni tratti mi è sembrato poco espressivo per il contesto in cui si trovava, quindi gli darei un giudizio un po' incerto forse altalenante, buoni alcuni momenti, pessimi altri. Anche Sean Penn non mi ha dato una gran impressione, direi che faceva la parte del cattivo di turno, forse un po' retorico. Mentre nulla da dire a Ennio, stupenda la colonna sonora, soprattutto quella centrale alla pellicola.
Giudizio comunque pienamente positivo, peccato perchè aveva tutti i prerequisiti per essere un capolavoro, ai livelli di qualche altro titolo del genere. Vale sicuramente la pena vederlo, da non perdere.