VITTIME DI GUERRA regia di Brian De Palma

Angel Heart     8 / 10  09/10/2010 20:04:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Atroce cronaca di un fatto realmente accaduto. Come film bellico non è proprio il massimo (non importa, in questo caso il Vietnam è solo uno sfondo); ma tutto quello che rimane, è decisamente agghiacciante. Devo ammettere che ogni volta che lo vedo, mi lascia molto depresso. De Palma, con questa straziante storia di una giovane contadina vietnamita rapita da un plotone di soldati per puro piacere sessuale, riesce veramente a fare presa sullo spettatore, tartassandolo coraggiosamente con una serie di eventi ed immagini sconvolgenti e difficili da dimenticare (lo stupro di gruppo è tra le cose più brutali e disumane che abbia mai visto). Un gran film, scomodo ritratto di una parte nascosta della sporca guerra, in cui il sadico Penn (un pò troppo esaltato) e il giusto Fox (preso sottogamba a causa dell'aria candida da eterno ragazzino), costretti a combattere una battaglia insieme e l'altra su due fronti opposti, offrono comunque una prova d'attore ottima e decisamente convincente. Bravi anche il vice del gruppo Harvey (già visto praticamente nella stessa identica parte da stronzò in "Belva Di Guerra" di Reynolds) e gli esordienti Reilly e Leguizamo. Senza ovviamente dimenticarci dell'eccellente Thuy Thu Le, svanita nel nulla subito dopo le riprese. Un'opera che ha fatto storcere un pò il naso ai fan del regista, ma che io collocherei comunque tra le sue migliori.