VITTIME DI GUERRA regia di Brian De Palma

Lucignolo90     6½ / 10  16/11/2013 22:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto film di guerra di De Palma che cerca di darsi un tono nel film di denuncia lontano dai suoi eccessi nel gangster-movie e nel puro thriller hitchcockiano che l'han reso famoso.
Girato bene (per il regista di Newark è impossibile il contrario) orchestrato anche meglio da Morricone, è però chiaramente un film minore, interessante nei primi tre quarti d'ora grazie a un ottimo Sean Penn e un non disprezzabile Michael J. Fox, dal rapimento della ragazza in poi ho perso francamente interesse nel guardarlo e alla fine non mi ha lasciato molto.
Qualcuno dice sia un film sottovalutato, ma i film del genere andrebbero lasciati a registi che meglio si sanno giostrare negli anfratti delle losche azioni belliche del Vietnam; registi tipo il suo amico/collega Oliver Stone, se siete interessati guardate Platoon e Nato il 4 Luglio per vedere dei film maggiormente autentici su quel microcosmo chiamato Vietnam negli anni '70.