VITTIME DI GUERRA regia di Brian De Palma

ZanoDenis     8 / 10  08/03/2016 15:52:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In ritardissimo rispetto ai grandi capolavori di guerra sul Vietnam, questo "Vittime di guerra" lo si può sicuramente mettere tra i migliori film di De Palma, nonostante non abbia chissà quale eccezionale originalità e sia un po fuori tempo.
Viene narrata una vicenda realmente accaduta nella maniera più cruda possibile. Una netta contrapposizione tra bene e male vi è all'apparenza, ma scavando più a fondo si noterà come anche quelli della stessa fazione, dello stesso plotone, possono essere i cattivi. Funziona bene a livello di denuncia e continua un po il percorso gia preso da Kubrick due anni prima sullo sbandamento mentale dei soldati in seguito alla guerra ( vi saranno altri successori di alto livello, mi vengono subito in mente "La valle di Elah" e "Harsh times", altri due gioiellini molto più recenti ).
Personaggi dipinti molto sopra le righe, spicca in una staordinaria interpretazione Sean Penn, un sergente totalmente distrutto psicologicamente dalla guerra, una personalità alla deriva, che porterà alla rovina morale di tutta la truppa di cui è a comando.
Uccidere è lecito, di conseguenza anche rapire e stuprare una donna ""nemica""? Qui viene a galla la mentalità deviata di cui i soldati sono succubi.
Ottimo a livello visivo, De Palma si diverte con paesaggi naturali stupendi e una bellissima fotografia in notturna, si nota molto il suo tocco.
In definitiva, un buonissimo film di guerra con dei risvolti psicologici interessanti e significativi.