caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L.A. CONFIDENTIAL regia di Curtis Hanson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ilSimo81     10 / 10  06/02/2012 16:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
James Ellroy è il perfetto "scrittore maledetto".
La sua infanzia fu infestata da tragici spettri: il divorzio dei genitori, l'omicidio (mai risolto) della madre, la morte del padre. Quadro nero a cui fece da cornice una Los Angeles che sotto la facciata affascinante e seducente si rivelava marcia e decadente. Città simile in tutto e per tutto ad una di quelle prostitute descritte nei suoi libri: donne mozzafiato, la cui bellezza (che le rendeva identiche alle dive di Hollywood) celava la malattia della loro carne, il tormento della loro psiche, il marcio nella loro vita.

Questa nota biografica è essenziale: la vita di Ellroy è il mondo che egli riproduce fedelmente nei suoi romanzi. La Città degli Angeli è la città del peccato, in cui si respira corruzione come fosse aria. Criminali e poliziotti si fanno la guerra, mentre sottobanco si dividono il Potere attribuito dal controllo sul vizio, sulla droga, sulla prostituzione. Un mondo razzista, violento e criminale, in cui si confondono buoni e cattivi tanto da far dubitare che di buoni non ce ne siano più.

Il film è un ottimo adattamento del libro. Se ne diversifica (intelligentemente) in alcune scelte: desiste dall'emulare "in toto" il tono cupo del testo e semplifica la trama, di cui restano i principali intrecci, sfoltiti tramite il taglio di ulteriori complicazioni, obiettivamente più facili da seguire in un libro e impossibili da riprodurre fedelmente nelle tempistiche di un film.
Quel che resta è un noir elegante ed irresistibile, incentrato su tre poliziotti che conoscono modi diversi di intendere la giustizia, l'amore, la vita. Una storia spesso violenta, sempre drammatica, mai scontata.
Un cast eccellente si muove su scenografia e fotografia strepitose, che riproducono a meraviglia le atmosfere degli anni '50.