DALLA CINA CON FURORE regia di Lo Wei

horror83     7½ / 10  06/06/2014 20:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Questo è il primo film con Bruce Lee che mi sono vista! Gran bel film, soprattutto perchè c'è Bruce! L'ho guardato solo perché c'era Bruce, e poi senza di lui sarebbe stato un filmetto orientale con i soliti combattimenti delle arti marziali (negli anni '70 i film con le arti marziali erano ancora acerbi, ed era frequente che avessero una trama un pò banale). Quindi la presenza di Bruce fa la differenza, perché è bravissimo, e vederlo in azione fa sempre piacere. E' un film tipicamente orientale, di produzione cinese, dove racconta la vecchia rivalità che c'è tra Cina e Giappone. Ci sono due scuole di arti marziali, e se le daranno di santa ragione. Ovviamente i cinesi sono i "buoni" e i giapponesi i cattivi. Bruce Lee buca letteralmente lo schermo. Mi è piaciuta molto la rissa iniziale, poi anche quando Bruce picchia i giapponesi all'entrata del parco, per difendere i suoi connazionali dal razzismo che i giapponesi avevano verso i cinesi, e poi ogni scena dove c'è Bruce. C'è anche spazio per la storiella d'amore, ma occupa veramente poco tempo. Per essere stato fatto nel '72 questo film mi è piaciuto, da una parte perché stimo Bruce Lee, e dall'altra perché mi piacciono i film sulle arti marziali. E poi mi piace la rivalità, (solo nei film), che c'è tra i cinesi e giapponesi. La trama è semplice, ed è solo un pretesto per darsi le mazzate, ma a me va bene lo stesso, questi film sono fatti così (ora magari fanno delle trame un po' più articolate). Bello il finale, e il suo grido famoso!!!! Da vedere per gli amanti di Bruce Lee e delle arti marziali.
horror83  06/06/2014 21:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella frase: Ovviamente i cinesi sono i "buoni" e i giapponesi i cattivi. mi sono dimenticata di mettere le virgolette pure sulla parola cattivi, quindi la frase giusta è:

Ovviamente i cinesi sono i "buoni" e i giapponesi i "cattivi".

Lo metto tra virgolette perchè nel film fanno apparire le due nazioni rivali in modo che da una parte ci sono i buoni al 100% e dall'altra i cattivi al 100%, mentre nella realtà non è così, si sà che in ogni popolazione c'è il buono e il cattivo. Ci tengo a precisarlo perchè non voglio passare per razzista.