HAUSU regia di Nobuhiko Obayashi

Tumassa84     8 / 10  14/02/2012 02:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il film più weird che abbia mai visto. Storia, ambientazione e personaggi sono quanto di più banale si possa immaginare, ma stilisticamente Hausu è talmente assurdo ed eccentrico da provocare quasi più incredulità e stupore che ammirazione. Queste due anime del film sono totalmente contrastanti, non so nulla riguardo alla produzione di questo film ma forse è stato il regista a voler rendere interessante e originale uno script assai banale; come fa ogni tanto Miike ai giorni nostri. Comunque quando all'improvviso compariva una di queste scene psichedeliche, mi sembrava come se stessi mangiando una torta al cioccolato e all'improvviso mi mettevano sopra una grattata di parmigiano. L'unica cosa che potevo dire era: "ma perchè?". In senso buono, eh... adoro tutto ciò che è assurdo e nonsense. Poi verso la fine il film comincia a degenerare e come al solito si va in crescendo verso il climax finale. Inoltre, l'eccentricità stilistica ha il grande pregio di rendere molto godibile anche tutta la parte iniziale, che normalmente risulta piuttosto noiosa in film di questo genere.