FAVOLE regia di Charles Sturridge

Pierre Bezuchov     7 / 10  25/11/2010 23:13:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea (anzi, le idee) sembrava buona ma si perde un po' per strada: una riflessione sul senso della magia, sul ruolo che essa ricopre nelle nostre vite, l'importanza della fede per chi ha perso tutto e la potenza della speranza per chi non ha un futuro; lì dove i compunti ragionamenti della scienza e il buon senso degli adulti non possono nulla, la candida sicurezza dei bambini riesce senza tema di fallire (la piccola e strepitosa Frances, modello di saggezza, ci insegna).

Tutto limpidamente illustrato da una regia formale che concede il beneficio dell'illusione, altro grande tema di questa pellicola: i trucchi di Houdini e l'inganno delle bambine (nella realtà riuscirono ad abbindolare tutti, tanto che furono loro stesse da adulte a svelare l'imbroglio) ci ricordano la vanità delle nostre credenze a cui tanto ci aggrappiamo quanto più diafane sono.

Come spesso si dice, c'è molta carne al fuoco, molto su cui riflettere. Purtroppo questo è anche il difetto del film, che finisce per essere un'abbozzo, poco più di una raffazzonata e a tratti molle storia per bambini. Per fortuna i molti attori (le bambine semplicemente perfette, qualcuno istituisca l'oscar dei piccoli!) riescono a comunicare moltissimo nel poco tempo a loro disposizione.

Se vedrete questo film una sera di autunno, magari mentre fuori piove, dopo i titoli di coda avrete l'opportunità e gli spunti per fermarvi a pensare. Fatelo.
Torok_Troll  22/01/2012 20:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"nella realtà riuscirono ad abbindolare tutti, tanto che furono loro stesse da adulte a svelare l'imbroglio"
E' tutta una copertura! Io sono più che certo che quelle fotografie sono vere! Anzi è sicuro... la storia che hanno ammesso che era uno scherzo, e solo un invenzione per nascondere la verità proprio come con Brevik, che in realtà non esiste!!! Quello che noi conosciamo come un uomo con un passato non è mai esistito, in realtà è una macchina, un replicante, un cyborg, un Terminator costruito dalle coperative sioniste di israele impegnate nello sviluppo di nuove tecnologia belliche per vincere la loro "guerra santa"! Quella di Oslo è stato solo un macabro test per constatarne l'efficienza, non sto scherzando affatto. Ora la chiesa e le lobbie varie tengono tutto coperto ma quest'anno a dicembre (come predetto dai maya) la verità verrà finalmente a galla... TUTTA la verità!!!