LE CONSEGUENZE DELL'AMORE regia di Paolo Sorrentino

Jolly Roger     6 / 10  29/05/2016 14:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'amore è un sentimento che ti sconquassa la vita. Anche a cinquant'anni, l'amore può entrare nella vita di un uomo e stravolgerla completamente. L'amore, in questo racconto, è quello che l'enigmatico cinquantenne Titta comincia a provare nei confronti della giovane cameriera del bar dell'albergo svizzero, dove lui alloggia ormai da anni.
Fra i due sboccerà una passione, a dir la verità soltanto platonica, ma non per questo meno intensa, non per questo meno in grado di farlo sentire finalmente vivo, di fargli compiere un'azione avventata, rischiare per lei, non accettare più costrizioni, ma soprattutto portandolo ad aprire sé stesso, a tirare fuori tutto, anche le cose di cui andare meno fiero.

Sarà, forse, proprio l'amore a renderlo scattante e spietato come un felino, quando servirà.
Sarà, forse, sempre l'amore a fargli sentire quanto pesanti sono le catene che lo imprigionano, fino a portarlo a compiere un gesto di estrema ribellione.

------------------spoileroso da qui in poi------------

Tutto ok, ma ci sono dei difetti. Innanzitutto, l'amore platonico tra la giovane cameriera e il vecchio Titta non è per niente approfondito, ma solo lasciato intuire. Tant'è che l'apice di questo amore è un'oretta di shopping insieme.
Ah, no: l'apice è un auto da centomila dollari, che lui le regala dopo due giorni che si conoscono, peraltro comprata con i soldi della mafia!

Questa è solo una delle enormi forzature di questo film. Già il fatto che una giovanissima ed avvenente cameriera si interessi a Titta è una cosa difficile da mandar giù. Lui ha trent'anni in più, è un brutto uomo, introverso come un riccio, simpatico come la carta vetrata.
Eppure, è lei che fa il filo a lui. Fantascienza.
E' altrettanto una forzatura il fatto che lei prima rifiuti l'auto in regalo, ma poi l'accetti. Soprattutto considerando che lei ha saputo che lui è un contabile della mafia, che quindi l'auto non è piovuta dal cielo (non proprio una morale di ferro!).

E' una forzatura che un affiliato alla mafia spiattelli tutta la verità alla prima ragazzotta che manco conosce. E' una forzatura che, dopo ciò, lei si mostri ancora più interessata a lui.
Tuttavia, non possiamo pensare che il suo amore per Titta fosse "interessato". Altrimenti mi cade tutto il senso del film…che quando mi parla di conseguenze dell'amore, m'aspetterei che parlasse dell'amore vero, come ho detto nella premessa pre-spoiler.

Insomma, io credo che questa storia non sia stata scritta bene, a causa di queste forzature e di questi mancati approfondimenti. Non hanno aiutato le interpretazioni. Servillo se la cava, lei no. Troppo avvenente, troppo sveglia e disinibita per recitare la tipologia di ragazza problematica che può innamorarsi di quel tipo di uomo, così più anziano di lei. Dall'altra parte, troppo intelligente e seria, anzi seriosa, per rappresentare quella tipologia di zoc.cola a caccia soltanto di un pappone coi soldi. Insomma, un personaggio totalmente sbagliato.

Credo, comunque, che tutto quanto detto sopra si possa riassumere in un concetto: è un film acerbo. Sorrentino verrà fuori dopo (a mio parere, This Must Be The Place è un film stupendo, a cui ho dato 9).

Tuttavia, il messaggio del film è bellissimo. L'amore anche in tarda età, le conseguenze che porta nella vita di una persona, il riappropriarsi della dignità, ma soprattutto la ribellione alla mafia, a costo di andare incontro alla morte, perché la morte è comunque meglio della prigionia di quel mondo schifoso.
Inn10  09/07/2016 00:45:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo su tutto però forse qualcosa di più del 6 lo meritava. Lo dico da non amante di Sorrentino.