LE CONSEGUENZE DELL'AMORE regia di Paolo Sorrentino

gerardo     8 / 10  28/09/2004 11:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film "asettico" come la Svizzera e le banche in cui è ambientato. Ottima la fotografia, finalmente, che rende bene la freddezza degli ambienti, dei personaggi e delle situazioni (la lunga sequenza iniziale con i titoli di testa, nel cavot della banca, è magnifica), a dispetto di certe atmosfere, stanze e luci "calde", fintamente calde.
Toni Servillo è interprete straordinario, ma il merito va soprattutto a Sorrentino che ha scritto - e diretto - un personaggio così ben definito (si vede che non c'è nulla lasciato al caso).
Per tutto il film c'è sempre un senso di sospensione (più che suspence), che ben si coordina con la freddezza e l'asetticità delle atmosfere. Un po' come nei film di Garrone (o almeno come ne L'imbalsamatore). Sospensione spezzata a volte da violenti e repentini cambi ritmici, che imprimono delle accelerazioni alla struttura narrativa. Nella seconda parte l'evoluzione della storia acquista più dinamicità e la struttura perde la linearità narrativa e va ad incastri, fino allo scioglimento finale.
Bellissime le musiche.
gerardo  19/10/2004 12:44:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm... meno male che nessuno s'è accorto dello strafalcione del mio sfoggio simil-colto di francese ... "cavot"... invece di "caveau"... Meglio così...
patt  19/10/2004 17:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehmm...l'avevo visto ma non volevo infierire ;-)..comunque bel film vero?ciao (...sbaglio o stò cinema italiano ti comincia a piacere?!)
gerardo  20/10/2004 18:24:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh... non puoi sgarrare di una virgola che stanno con tanto di occhi aperti!... :)
Bellissimo film, cmq...
Io i film italiani continuo a vederli al cinema (anche quelli con distribuzione più disastrata, quando riesco a beccarli): questo significa che, quanto meno, ho un innato senso di fiducia e spero sempre di trovare qsa di decente. ciao