LE CONSEGUENZE DELL'AMORE regia di Paolo Sorrentino

fidelio.78     7 / 10  26/03/2007 10:12:05 » Rispondi
E' difficile commentare questo film perchè se da un lato abbiamo una regia innovativa e strepitosa ed una interpretazione magistrale (cose che in Italia non si vedevano da un ventennio), dall'altra la storia un pò arranca e soprattutto all'inizio cerca di affascinare solo tramite le immagini tardando a partire.
L'involontarietà e la casualità sono trattate molto bene, ma quando si notano più le inquadrature che la storia vuol dire che qualcosa non va. Quando si infrange la mistica e misteriosa aurea che ci separa dalla tecnica allora la magia lascia lo schermo e noi ci meravigliamo di come il regista ha girato questa o quella scena, ma non ci lasciamo avvincere dalla storia in se che quindi alla fine ci lascia un senso di insoddisfazione come un orgasmo bloccato a metà, come un coito interroto troppo presto e non per nostra volontà.
La bravura di un regista sta anche in questo, a far passare in secondo piano la propria visionarietà, rendendo invisibile la sua presenza.
Ma comunque meglio questo eccesso che la piattezza dei soliti film nostrani.
Spero che presto Sorrentino possa trovare il giusto equilibrio, perchè tra lui e Crialese sembra che finalmente anche l'Italia abbia riscoperto la voglia di fare cinema d'autore.