LE CONSEGUENZE DELL'AMORE regia di Paolo Sorrentino

Requiem     7 / 10  01/07/2008 18:45:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho aspettato a votarlo perchè non ero convinto.
Il film di Sorrentino che ha avuto tanto successo e ha vinto tantissimi premi è in effetti un bel noir dalle atmosfere rarefatte, tutto incentrato sul personaggio di Titta e quasi tutto ambientato in Svizzera.
Lo stile di Sorrentino è raffinato e di alto livello, mentre l'interpretazione di Servillo è geniale e vale la visione del film.

Eppure non vorrei gridare al capolavoro: a me è parso che tutta quella bella atmosfera che si era creata nella prima parte viene a perdersi in un secondo tempo in cui affiora il segreto del protagonista. E l'atmosfera rarefatta e quasi onirica che ci trasmetteva lo sguardo allucinato di Servillo viene un po' a perdersi in una storia di mafia con forse qualche indecisione di troppo del regista e a diverse frasi fatte nello script.
The Legend  12/07/2008 21:00:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può essere vero che nel secondo tempo si perde un pò di quell'atmosfera magica e onirica che avvolge la prima parte... ma il secondo tempo contiene quel finale magnifico che nobilita una storia di uno fascino indescrivibile.
darko.romanov  28/07/2008 22:02:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assolutamente d'accordo! Ammetto che anch'io ho pensato "peccato scoprire tutto" però il finale è magistrale, agghiacciante, assolutamente imprevedibile, fino all'ultimo pensavamo non andasse a finire così. Anzi, il finale ci regala una botta d'ansia che per tutto il film rimane latente, c'è, si avverte, ci infastidisce e infine ci avvolge.