LE CONSEGUENZE DELL'AMORE regia di Paolo Sorrentino

BlackNight90     9½ / 10  31/07/2009 02:34:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film semplicemente meraviglioso, che mostra in modo limpido il genio di Sorrentino e fa ben sperare che il cinema italiano non è del tutto spacciato.
La coinvolgente storia di un uomo che da diversi anni si è recluso in un letargo dell'anima fatto di staticità e di solitudine, di silenzi di fattura quasi orientale e di sguardi assorti che esprimono benissimo i vari stati d'animo del protagonista, Titta Di Girolamo, che ha dimenticato la vita rifiutando i rapporti umani e imprigionando il tempo in una rigida routine, diventa sprezzante di tutto e di tutti: sarà spezzando queste catene e affrontando la più grande delle paure che Titta dirà di nuovo sì alla vita e al se stesso che aveva rinchiuso in una triste e monotona turris eburnea.
Come la maggior parte dei capolavori, partendo da un caso singolo quanto anomalo riesce a parlare di una condizione universale come la solitudine e lo smarrimento esistenziale, perché nessuno sa prevedere le conseguenze dell'amore.
Bellissima e piena d'nventiva la regia, indimenticabile Toni Servillo.
The Legend  10/08/2009 19:53:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, ottimo voto.

Purtroppo io di primo impatto misi solo 8 e me ne sono pentito amaramente, purtroppo non c'è la possibilità di modificare i voti, una volta assegnati.