LE CONSEGUENZE DELL'AMORE regia di Paolo Sorrentino

momo     9 / 10  31/10/2011 09:28:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' incredibile come in certi film un solo spezzone finale possa dare un senso a tutto il resto sopratutto se all'inizio si è un po' amareggiati dalla recitazione che fatta eccezione per Servillo non è proprio eccelsa. Il titolo poteva presagire una retorica e melodrammaticità a cui il cinema italiano ci ha, ormai da alcuni decenni, abituato: anche registi validi tecnicamente come Muccino scadono in questo tipo di prodotto che porta molto spesso ad una banalizzazione del concetto di amore o comunque ad una trattazione unilaterale verso quel tipo di amore da rapporto di coppia. Il lavoro di Sorrentino è invece più ragionato, spogliato dai facili clichè romantici, dall'idealizzazione dei protagonisti e dei sentimenti sembra che questa poetica cinica non lasci spazio se non all'aridità invece tra i piloni del trentino ogni tanto Dino Giuffré si ferma e dimostra come possano esistere sentimenti che ancora riescono a stupire.