caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gilles     6 / 10  24/05/2009 13:02:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' veramente sensato proporre giudizi tagliati solamente dalla forbice della denigrazione assoluta e del fanatismo resistente? L'unico commento non esagerato è quello di forzalube, tutti gli altri sembrano scontri elettorali. Una cosa è certa: che lo si detesti o che lo si ami, Von Trier fa parlare di sè. Ma al di là del personaggio, bisogna vedere più criticamente come stanno le cose: è evidente che l'intento primario del danese è scioccare il pubblico, più che proporre contenuti circolatori; è evidente che al centro della sua regia c'è una ferma convinzione stilistica: il Dogma. Ora, una cosa è approvare o no questo metodo, un'altra è prenderlo per come esso è: non uno statuto universale, non una discriminazione di tutto ciò che non coincide con esso, ma la dichiarazione estetica e programmatica di un gruppo di artisti, un manifesto, insomma. Ancora, che lo si approvi o no, il Dogma resta l'ultimo tentativo concreto di scuola cinematografica che porta avanti un'idea di cinema non più chiusa nelle discettazioni teoriche, ma concretizzata nei prodotti della cultura.
Altro sono i risultati di Antichrist: notevole messa in scena, uso sapiente degli effetti sonori, fotografia molto curata, attori messi a dura prova, tanta pretenziosità, effetti visivi ridicoli (vedi gli animali parlanti), poco contenuto e tanta forma, poca poeticità (nonostante l'ammiccamento a Tarkovskj) e scene di effetto talmente furbe, se pensate a posteriori, cioè nel loro insieme, da risultare inconsistenti. A posto di scannarci in modo insindacabile, pensiamo ai contributi culturali che un film di Von Trier può dare, se ne dà.
TheGame  24/05/2009 13:48:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo alla grande, specie con l'ultima parte di commento. E, giusto per togliere ogni fraintendimento, malgrando il mio drastico giudizio, ho molto rispetto per Von Trier, un autore che tratta il cinema per quello che è, un Arte, al contrario di certi faccendieri e mercenari della settima arte (Raimi e Spielberg docent).

De gustibus

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu
VincentVega1  24/05/2009 14:48:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
raimi e spielberg sono mercenari??? mah, per me rimangono due grandi autori seppur abbiano fatto film per un pubblico più vasto.
lo stesso spielberg ha dato un contributo molto più grande al cinema moderno rispetto allo stesso von trier, non vedo perché un "la guerra dei mondi" o un "amistad" possano azzerare i suoi lavori precedenti.


e poi diciamocela, senza i grandi film il cinema d'autore non esisterebbe, quindi lode ai spider man, lode ai pirati, lode ai transformers, lode agli hanks col parrucchino.
Gilles  24/05/2009 18:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
attenzione VincentVega1, anche se so che vuoi essere provocatorio: il cinema è un'arte commerciale in sè, quindi la distinzione tra commerciale e "d'autore" verte soltanto sulla quantità di pubblico che certi film riescono a raccogliere. Ma allora dovremmo definire commerciale anche Hitchcock o Scorsese, Il Padrino e Non è un paese per vecchi..te la sentiresti? Ma anche ammesso che esista un genere "d'autore", lo si può individuare a partire dal cinema commerciale? Cioè, da come hai posto la questione, sembra che il cinema d'autore esista solo come negativo di un altro tipo di cinema, cioè come non-commerciale: questo significa che non ha sufficiente autonomia per potersi definire da sè, che dipende sempre da qualcos'altro. Ammessa la distinzione commerciale/autoriale, credo che il cinema d'autore esisterebbe anche se non esistesse quello commerciale.
VincentVega1  24/05/2009 20:24:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no la mia non era una provocazione, semplicemente senza film per tutti il cinema non esisterebbe, e non esisterebbero i vari Lynch, Haneke, Von Trier e compagnia bella.

ora che Spielberg si meriti di essere ricordato pataccone solo perché fa alcuni film scemi mi sembra un'affermazione azzardata.
Ktulu  24/05/2009 18:59:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no un momento spielberg(el segon) e Raimi sono tutto fuorchè autori,Spielberg è un grandissimo tecnico(e glorioso marketing man) e un grande plagiatore di menti(è riuscito a portare su un altra sponda perfino george lucas)ma non di certo un autore(anche se si atteggia ad esserlo)Raimi beh ti basta sapere che se non avese realizzato i 3 spiderman nessuno se lo sarebbe ricordato in eterno(la casa è un film che perfino io sarei in grado di realizzare)
The Gaunt  24/05/2009 19:27:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E allora come mai non lo hai ancora fatto un film come la casa caro il mio genialoide.
kubrickforever  24/05/2009 19:58:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghghhgh
Rand  24/05/2009 21:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto, perchè non lo hai fatto se sei così in gamba!
VincentVega1  24/05/2009 20:19:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si. continua così.