ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

paul     10 / 10  25/05/2009 00:26:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Natura batte sempre la Cultura. Anche prima dell'età dell'Oro, anche prima di Saturno. La Natura è maligna. La Natura è progenitrice. La Natura è, perciò, donna.
Se tutto ciò sia stato calcolato o no da LVT, non è dato a sapere (certamente il regista danese ha qualche conto in sospeso con il mondo femminile), ma raramente si è vista una tale coerenza, magari inconsapevole, al cinema.

Coerenza che arriva fino in fondo, con una doppia castrazione (di Urano/Defoe e di Gaia/Guinsburg) a- e anti-religiosa (ma è un film religioso questo? O serve a confondere?): o più probabilmente solamente antinaturalistica (ma anche contro la civiltà che in millenari cammini non ha portato a nulla se non a distruggere). Prima dell'Era dell'Oro, prima della nscita dell'umanità. Solo così si può risalire alle origini e, forse, trovare un velo di speranzoso ottimismo tra uomo e donna, visto che Sesso e Morte, Amore e Tanathos, falliscono già dall'inizio.

Ripeto, c'entra l'Anticrist0: secondo me poco, anzi per nulla. I pochi riferimenti (i libri, gli appunti, i disegni, i quadri fotografici del dop Anthony Dod Mantle a richiamare più Goya che Dante) servono più a depistare, che a spiegare. Per Von Trier Satana ha creato la Natura, il mondo: questo è chiaro. E Di0, il Bene, ci ha messo la culttura: che dovrà però seguire un altro cammino, ritornando quindi al primitivo, ai boschi. per potere creare davvero il Bene. Di fronte allo stilismo del film, i pareri ovvio che siano contrastanti: ci si può irritare davanti ad uno squarcio di tela di Fontana, o al fuoco di Burri: o rimanerne estasiati.
matteoscarface  25/05/2009 01:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dunque è bello dici? ma io ho paura, quella si mena la patata e poi mena pure il dottor battiloca che c'ha in mezzo alle gambe suo marito
paul  25/05/2009 01:20:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

matteoscarface  25/05/2009 01:22:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

paul  25/05/2009 01:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

matteoscarface  25/05/2009 01:29:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

paul  25/05/2009 01:34:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chiudendo gli occhi, credo. E non pensando più al sesso per i prossimi sei mesi...
matteoscarface  25/05/2009 01:35:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'era pure gelli?
paul  25/05/2009 01:39:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, il Gian Andrea era incazzat0 e fregato come me da mymovies
matteoscarface  25/05/2009 01:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto da solo?
paul  25/05/2009 01:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
con Quadruplo il Miceneo, Gabriela e Stefanino
matteoscarface  25/05/2009 01:54:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a loro piacque? (ultima domanda)
Gabriela  25/05/2009 09:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si tantissimo.. e non ho chiuso neanche gli occhi!
paiiuuuraaa
maremare  25/05/2009 13:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
me sembra di rivivere gli estremismi dei commenti su IE.. tutto ciò è molto interessante..

Gabriela  25/05/2009 13:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
verissimo!!
quelli da uno e quelli da 9 e 10!

paul  25/05/2009 01:58:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo proprio di si.
matteoscarface  25/05/2009 02:08:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bene signor Verni, grazie per aver partecipato, le faremo sapere.
paul  25/05/2009 02:24:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pregghio
quadruplo  25/05/2009 10:25:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bello bello matteo..aspetto di leggere qualcosa sull'argomento e poi lo commento, cmq pienamente soddisfatto;)
matteoscarface  25/05/2009 11:14:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma come dicevo prima quel tipo di macelleria, specialmente su patatin e patatino, "arrestan i miei sguardi" (e la mia voglia di andare al cinema)
kubrickforever  25/05/2009 08:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grandeee, te l'avevo detto io! :-D
Luca Pepas  25/05/2009 18:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però, che commento!