ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

wallace'89     7 / 10  28/05/2009 16:27:11 » Rispondi
Nulla da dire pių di quanto sia stato detto, film sicuramente di difficile giudizio che io personalmente non applaudo ne fischio ma che nel bene e nel male mi ha colpito a fondo e non solo per gli eccessi di discutibile gusto contenuti ma non privi di significati.
Il film č molto interessante sul piano tematico ma disomogeneo, talvolta irritante. Personalmente i primi capitoli saltato il prologo(memorabile, spiazzante e ultrapatinato) li ho trovati poco significativi, con dialoghi pretenziosi ma a vuoto, piatti e con una resa poco espressiva.
Ma poco a poco il film si svela entrando nel vivo della sua natura tematica mostrandosi un film tutt'altro che inutile, discutibile e provocatorio ma vitale e sincero, con una carica tale da turbare non poco. Molte scene sono tra le pių inquietanti viste al cinema recentemente, rinvigorendo in maniera nuova un filone classico e ultrasfruttato sul sovrannaturale e il male grazie a una rilettura psicologica di non poco conto che rende pių interessante ma anche pių inquietante il film con certi momenti alti.
Sorvolo su certe scelte di rappresentare certi atti violenti espliciti di cui si č tanto parlato, perchč č chiaro un certo intento di voler mostrare oltre i limiti del consentito fin'ora ma con il rischio del ridicolo, personalmente le ho trovate scene comunque disturbanti e di chiaro significato simbolico nonostante siano proprio dei "colpi bassi".
In ogni caso č un film che non riesco a giudicare sul piano del gusto ma che riesce in gran parte nel suo intento, rimane il dubbio che il regista l'abbia potuto concepire come una grossa presa in giro e che se sghignazza alle nostre spalle in fondo nel film c'č sempre quella scena con la volpe parlante a ricordarcelo con cui ho riso un quarto d'ora e che a fine film a ripensarci quasi smorza tutto.... e quasi non riesco a capire se sia la scena pių bassa o quella pių alta!