ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

John Carpenter     7 / 10  03/06/2009 12:08:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ANTI
CHRIST

Note negative:
- la prima parte per nulla interessante.
- molto noioso, non perchè è lento, ma proprio noioso (vedi punto sopra).
- la sceneggiatura: dialoghi imbarazzanti che suscitano ilarità (involontaria).
- montaggio e regia di Lars Von Trier che non rende interessante il film e vuole fare l'autore a tutti i costi, ma non è nè Kubrick, nè tantomento Lynch con cui viene paragonato spesso. Questi 2 registi sanno unire la realtà (trama) con surrealità ed oniricità. Von Trier non lo sa fare. Dirige male e svogliatamente, alcune sequenze semplici come il dialogo tra i 2 fanno ribrezzo e orrore da quanto sono girate male, altre sequenze invece sono da 10 e lode, ma per merito della fotografia e degli effetti speciali.
A tratti ricorda Shining, che ovviamente sta su un altro livello (mi sento profondamente stupido a ribadirlo).
Premettendo che è il suo primo film che vedo, magari posso sbagliarmi e rivalutarlo. Oltretutto anche Lynch ha toppato alla grande con Inland Empire dirigendo 'forse' il suo peggior film.

Note positive:
- l'inizio. Subito si capisce che non è un film normale. Ma è molto bella questa parte.
- la fotografia. Probabilmente nel lato tecnico è la cosa più riuscita. Allucinante.
- il sonoro. (forse l'unica cosa che) Mette i brividi.
- alcune scene visivamente eccezzionali (vedi sopra). Non voglio fare spoiler, quindi vedetelo.
- la parte finale veramente disturbante e malata, che difficilmente dimenticherò. E' sicuramente la parte più riuscita del film, visto che nella prima è molto piatto e monotono (credo non si possa dire il contrario su questo).

Penso basti.
Sinceramente non me la sento di criticare chi mette 1. Non sono snob, ed ognuno ha i suoi gusti, facili o difficili che siano. Antichrist è piaciuto a pochi, e io non avrei alcunissima voglia di rivederlo un'altra volta (anche perchè alcune scene mi hanno sconvolto).
Il voto non si può dare a un'opera del genere. Ci sono film a cui non si può dare un voto. A tratti avrei voluto dare 1. Avrei voluto dare 6. Avrei voluto dare 9. Avrei voluto dare 3. Penso non si possa giudicare così un film così. Voto 7: buon film, vale la pena di vederlo. Vale la pena si.
Quindi, detto questo lo consiglio.

John.
StranzCronenber  25/06/2009 15:39:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah...
ziotom77  04/06/2009 20:51:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddio cosa leggo... Lynch ha toppato con Inland Empire? ma se è il suo capolavoro cinematografico per eccellenza...
e poi non capisco il voto se il film non t'è piaciuto... mah...
John Carpenter  04/06/2009 21:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti mi è piaciuto
VincentVega1  03/06/2009 13:03:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che vuol dire noioso?? ma dai...

e i dialoghi che suscitano ilarità?? ma dove??

e che c'entra con Lynch e Kubrick??

e l'autore a tutti i costi lo fa da quando ha iniziato a fare cinema, con il suo dogma 95, con dancer in the dark, con le onde del destino, con dogville e manderlay. appunto, se è il suo primo film che vedi è inutile fargli una critica ora, si sa che è uno sborone.

dirige male e svogliatamente?? ma de che?
il dialogo fra lui e lei girato male?? why? why? why?

INLAND EMPIRE è il peggior film di Lynch?? ... .... ..... ...... ...... _______

e le analogie con Shining dove sono? ci credo che ti senti stupido a ribadirlo, non c'entrano una cippa l'uno con l'altro.

hai fatto il Ponzio Pilato, dovevi dargli 1.

John Carpenter  03/06/2009 14:01:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e i dialoghi che suscitano ilarità?? ma dove??
i dialoghi sono pochi, ma terribili... il doppiaggio della ragazza era terribile, ma questo è un difetto italiano, ma quando parlava faceva discorsi assurdi e il pubblico in sala ha riso da certi discorsi.

e che c'entra con Lynch e Kubrick??
kubrick niente... solo per Shining che ci assomiglia come struttura.. le analogie esistono eccome visto che non solo io le ho trovate, ma bensi anche il mio amico che era con me. La coppia che si rifugia in montagna, la divisione del film in capitoli, le musiche molto similari, lo sviluppo (qui non è l'uomo ma la donna che impazzisce), le visioni, ecc..
con Lynch invece è stato paragonato da molti, basta guardare anche i commenti.

dirige male e svogliatamente?? ma de che?
il dialogo fra lui e lei girato male?? why? why? why?
Because non so se hai notato quando all'inizio i 2 parlavano... l'inquadratura era in mezzo.. non per dire.. ma anche il resto... le sequenze al rallentatore invece si salvano ma secondo me è stato girato male. anche con un brutto montaggio.

Di lynch ho visto pochi film, e fin'ora è il peggiore Inland Empire.

No il voto è sopra alla sufficienza. perchè avrei dovuto dare 1 ?

John Carpenter  03/06/2009 14:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e poi che c'entra Ponzio Pilato? Io se ho da troncare un film, lo faccio senza problemi come ho già fatto molte volte, ma sicuramente non darei mai 9 o 10 a questo
Freddy Krueger  03/06/2009 14:43:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace ma sono d'accordo in tutto con Vincent.
Non mi sembra il caso di paragonarlo a Kubrick e tantomeno a Shining (possibile che lo devi tirare fuori dappertutto? Anche in Darkness?)
Von Trier ha uno stile unico, un Autore lo è, importante quanto Lynch e Kubrick, poi che non possa piacere ok, però se dici che la regia fa schifo (come anche il montaggio) allora è proprio vero che Dogville è meglio se non lo vedi.
VincentVega1  03/06/2009 14:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perché i dialoghi sono assurdi?? ma che diamine!! il pubblico è idiota e tu lo sai benissimo, e sai anche che il 90% non sapeva che si andava a vedere. io ho saputo di 5 applausi consecutivi a scusa ma ti chiamo amore, non vado di certo a rapportarlo come giustificazione ad un eventuale commento o considerazione. io ero con tre persone normalissime e mai e poi mai hanno riso un istante per alcun dialogo (per la volpe il discorso cambia completamente, un po' troppo azzardata come scena, forse evitabile).

ma shining non c'entra na mazza, allora potrei citare altri 100 film dove il protagonista impazzisce.
per Lynch potrebbe essere un paragone come cinema diverso, esperienza visiva e mentale, ma nulla di più credo (se devo guardare i commenti alcuni sono ridicoli e privi di qualsiasi motivazione, von trier e Lynch non hanno nulla a che vedere l'un l'altro).

e allora se l'inquadratura era in mezzo?? è uno dei pochi registi che si fa riconoscere ad ogni scena. guardati tutti i film del danese e capirai che è il suo stile, che io apprezzo molto. e poi una tecnica canonica per un film del genere sarebbe stata improduttiva.

dovevi dare 1 perché così avresti compiuto l'intento di von trier, o lo si odia o lo si ama e lui rimane sempre fottutamente uno dei migliori.

Bathory  03/06/2009 17:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio proprio vedere che ti risponde...ma sinceramente non credo che lo farà..
John Carpenter  03/06/2009 22:36:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
@VincentVega1
I dialoghi io li ho trovati un pò ridicoli, ma forse erano anche le situazioni un pò ad esserlo. Ora non ricordo proprio le frasi, e comunque quella della volpe è una scena che mi è piaciuta, anche se il pubblico ha riso.

riguardo il discorso che o si ama o si odia, non sono d'accordo. a me il film è piaciuto, non dico di amare il regista, anche perchè non lo conosco, quindi non dico di amare il film, mi è piaciuto abbastanza tutto qui.

VOI NON ACCETTATE CHE QUALCUNO NON E' DELLA VOSTRA OPINIONE,

@Freddy Krueger

ALLORA: PREMESSA
Il fatto che " a tratti mi ha ricordato Shining" NON è una nota negativa. L'ho messa li nel commento perchè mi andava di dirlo.
Discorso diverso per Darkness: quello è una copia mal fatta di Shining, soltanto che questo è un pessimo film che non aggiunge niente di piu. Invece Antichrist ha un suo stile definito, si discosta molto da Shining, però lo spunto e qualche scena me l'ha ricordato.
TUTTO QUI, NON E' NE UNA NOTA POSITIVA, NE NEGATIVA.

Spero basti.
VincentVega1  04/06/2009 08:44:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va bene, dopo la frase che hai scritto in caps credo che la discussione finisca qua.
John Carpenter  04/06/2009 12:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so a che ti riferisci, cmq meglio
ROBZOMBIE81  04/06/2009 12:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che si ama o si odia non vuol dire che per forza bisogna mettere 1 o 10..!non capisco perchè non si possa mettere 7 a un film di un regista che magari si ama..per lui è un buon film e basta e non è un capolavoro..non mi sembra una tragedia..
John Carpenter  04/06/2009 22:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
APPUNTO.. come per Shining.. ho solamente scritto che me lo ricordava...
la gente è troppo esaltata, meglio che si vada a prendere una boccata d'aria ogni tanto
ROBZOMBIE81  05/06/2009 00:48:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va beh ma la gente che ama questo film è giusto che si esalti se gli piace..quello non è un problema..anche io magari mi esalto per dei film che a molti magari fanno cag.are..però è un pò come nella musica..ad esempio i Depeche Mode sono un gruppo che in genere o piace tanto o non te ne può fregar de meno..però anche chi non è un fan può apprezzare magari canzoni orecchiabili come Personal Jesus o Enjoy the silence..ritenendole buone canzoni senza essere appunto un fan..la stessa cosa è qui anche non amando o non essendo un fan del regista si può ritenere questo film un prodotto che vale la pena essere visto invece di un capolavoro..non è un problema..tutto qui..
John Carpenter  05/06/2009 13:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

lo so, io mi riferivo all'esaltazione dell'arroganza, specialmente davanti a uno schermo di un PC sui commenti. Capisco chiedere alcune spiegazioni, ma non occorre scaldarsi tanto.
Cmq i Depeche Mode mi piacciono, ascolto voltentieri qualche loro canzone, ma non sono un loro fan ;-)
ROBZOMBIE81  05/06/2009 13:41:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si si avevo capito cosa intendevi..come si scaldano si raffreddano dai..:-)
castelvetro  03/06/2009 18:05:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sia Vincent che johnCarpenter hanno in parte ragione
su alcune cose, sul fatto di insistere sulle proprie posizioni
invece no.

Mi spiego: Vincent ha visto altri film di von Trier,
john invece no! Vincent non puoi pretendere che john
capisca d'impatto il film... E john, forse è meglio che dai
un'occhiata anche agli altri film di von Trier prima di prendere
una posizione così di stallo...

Io mi sento di dire che questo è uno di quei film
dove lo spettatore deve partire prevenuto alla visione.

Deve perciò sapere che non sono errori certi movimenti di macchina
e certi tagli di montaggio, ma è tutto uno stile personale che il regista
impone sul suo film.

Ecco, forse questo, il nostro amico johncarpenter non l'aveva capito
John Carpenter  03/06/2009 22:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal mio commento:
'Premettendo che è il suo primo film che vedo, MAGARI POSSO SBAGLIARMI E RIVALUTARLO. Oltretutto anche Lynch ha toppato alla grande con Inland Empire dirigendo 'forse' il suo peggior film.'

...ma io mi chiedo...
LEGGETE I COMMENTI O NO ?

"Deve perciò sapere che non sono errori certi movimenti di macchina
e certi tagli di montaggio, ma è tutto uno stile personale che il regista
impone sul suo film."

Giusto questo l'ho pensato anch'io, e devo dire che regia e montaggio non mi sono piaciuti. Vedo molti film sperimentali, alcuni addirittura non sono nel sito, a me piacciono alcuni stili, ma questo proprio no, perchè mi sembrava che il regista volesse fare l'autore a tutti i costi capito? che secondo me poi un genio non lo è (vedendo solo questo film).
Insomma, essere sè stessi non fa mai male. Ho visto molti film più onesti e umili di questo che l'ho trovato troppo ambizioso.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  05/07/2009 13:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido il tuo voto e il tuo commento, ma non posso perdonarti ke inland empire è il peggior film di lynch , x mè è secondo solo a mulholland drive !

detto questo centra ben poco con shining e sebbene so che mi darai dell''eretico '' antichrist per me è meglio di shining
BrundleFly  03/06/2009 17:26:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte per il paragone con Kubrick e Shining, mi trovo perfettamente daccordo con te.
Bel commento! ;-)
John Carpenter  03/06/2009 22:43:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-) grazie, leggi la risposta che ho dato a Vincent e Freddy, e scoprirai perchè me l'ha ricordato.
E' ribadisco che non è una nota negativa, soltanto a tratti me l'ha ricordato. tutto qui
;-)