ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

valis     10 / 10  10/07/2009 18:44:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premetto che von trier non è tra i miei registi preferiti, infatti avevo trovato insopportabile le onde del destino e discreto, ma lontano dal capolavoro, il grande capo.
devo dire però che con questo film il danese ha fatto centro.
è sicuramente un'opera estrema, tetra, che pesca nelle pulsioni e nei desideri più intimi dell'autore, nelle sue più profonde fobie.
ma il motivo che mi spinge a dargli dieci è il fatto che è riuscito a dare forma ai demoni che abitano la sua mente.
si può criticare il messaggio del film ma di certo non si può negare che von trier sia riuscito a rendere appieno ciò che voleva dire.
il regista compie un'opera di demonizzazione del sesso, gettando una luce diabolica anche sulla maternità della protagonista fino al radicale autodafè.
notevole infine le citazione inserite nel film come quella delle opere di bosch.
dott.decibel  03/08/2009 01:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono daccordo con te pero perdonami ma devo farti solo un piccolo appunto. non offenderti ma è un appunto a te ed a tutti quelli come te che dovrebbero prestare piu attenzione al criterio di votazione. ti ripeto non offenderti anche perchè ti ripeto ancora che sono d accordo con te per ciò che hai scritto però non è un film da dieci! dieci lo meritano solo film come il padrino che se permetti nonostante gli anni sono nettametne superiori. un tto sarebbe stato equo se non addirittura troppo anche perchè un film va votato con criterio per quello che vale e non è giusto alzare la media al di sopra di quanto valga. ti ripeto che è un buon film ma non è da dieci. ciao