caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento amelieride     7½ / 10  25/09/2009 17:48:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film spiazzanze! ragazzi leggete questo che vi sarà più utile alla comprensione di questo film:

Con Antichrist il regista danese Lars von Trier riporta il cinema alle sue origini recuperando una serie di archetipi, a cominciare da quello della fiaba nera, che i film odierni ormai ignorano. La nuova fatica dell’autore di Dancer in the Dark è un film disturbante che mescola suggestioni dal sapore bergmaniano con l’irruenza di un Dreyer dei giorni nostri e la ieraticità di Tarkovskij a cui è dedicato il film. Antichrist è, tra l’altro, la migliore riflessione sull’elaborazione del lutto che ci offre il cinema dopo Il dolce domani di Atom Egoyan. E fa veramente male trovare chi, a proposito di questa pellicola, così austera nella sua isteria, lo paragona ai film, anche se validi, di Tobe Hooper, Hostel di Eli Roth oppure a un qualsiasi porno coniugale di Gerard Damiano. Per la verità Lars von Trier parte dallo stesso presupposto dal quale è partito anche George A. Romero per il suo straordinario La stagione della strega, in cui una donna si convince di essere una strega con conseguenze tragiche per lei e la sua famiglia. Ugualmente Charlotte Gainsbourg si convince che il male, ma quello ancestrale, mica quello degli uomini, si è annidato dentro di lei. Il marito, cieco ed impotente davanti alla magnificenza femminile, si perde nel groviglio psicoanalitico che lui stesso ha tessuto intorno alla donna, apparentemente per proteggerla, ma, per la verità, solo per controllare lei e i suoi sentimenti. Il resto è pura costruzione filmica di grande impatto visivo piena di provocazioni nei confronti di un pubblico che, ormai perso dietro le codificazioni dei generi, non sa più cosa pensare davanti ad una pellicola così unica.
Antichrist mette in scena una favola gotica in cui, come succedeva solo nei film dei grandi formalisti, non c’e’ nemmeno un dettaglio fuori posto. Lars von Trier racconta il profondo dell’essere umano e in particolare quello della donna passando dalla nevrosi all’isteria, raggiungendo la parte più spaventosa nascosta dentro di noi. E tutte le crudeltà che si vedono nel film, e ce ne sono tante, non sono manie gratuitamente voyeuristiche del regista ma rappresentano il suo estremo coraggio nel raccontare una storia di colpa senza espiazione, nera come la notte, alle sue conseguenze estreme. Straordinari i due interpreti, Willem Dafoe e la Gainsbourg, in un gioco di equilibrismo perfetto grazie al quale riescono a sfidare, e a vincere, il ridicolo.
VinLet  25/09/2009 19:40:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente è un giudizio dettagliato basato su esperienza e competenza..ma si tratta pur sempre di una recensione soggettiva..da non considerare assoluta per la comprensione del film..data la molteplicità di recensioni che circolano su internet.
StranzCronenber  27/09/2009 17:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo assolutamente STOLTO leggere l'analisi dettagliata della trama di un film che si sta per andare a vedere.
Anche se, dal tono usato da Amelie, il consiglio è dato in buona fede, non posso che dissentire da tentativi di contaminazione della verginità di chi ancora non sa cosa vedrà, e ancora non gli ha dato un significato secondo il proprio punto di vista.
Cagliostro  25/09/2009 17:51:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è corretto riportare recensioni altrui già pubblicate in altri siti.
al di là del fatto che questo non si fa (per esempio potevi semplicemente indicare il link di riferimento) almeno avr5esti potuto citare la fonte da cui hai attinto questo testo.
Invia una mail all'autore del commento amelieride  25/09/2009 17:53:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco qui la fonte:
http://www.cultframe.com/2009/05/antichrist-film-lars-von-trier/