ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

Charlie Firpo     5½ / 10  06/08/2011 17:42:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film basato solo per stupire , Lars Von Trier si presenta osando dove gli altri non osano.

Ridicolo il titolo del film , che non ha nulla a che vedere con la vicenda rappresentata , dove viene elaborato il dolore della perdita di un figlio con la perdita dell' equilibrio mentale della madre , il tutto messo in scena dalla mente paranoica e malata del regista che confeziona la storia a volte un pò banale e un pò lenta ispirandosi a un miscuglio di pellicole come L'impero dei sensi di Nagisa Oshima, Hostel , e i film porno , il risultato è Antichrist.

L'unica cosa che si salva sono le atmosfere e alcune scene il quale il regista dimostra di saper gestire bene la macchina da presa , per questo merita quasi la sufficienza , ma alla non resta altro ,l'unica cosa che si ricorda sono sole alcune scene shock che colpiscono durante la visione , tipo quella della donna che si automutila nei "paesi bassi" , in sostanza il sadico Lars sfrutta queste scene per abbindolare lo spettatore , altrimenti la pellicola meriterebbe al massimo un voto oscillante fra 4 e 4,5
The Deep Ocean  06/11/2011 00:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei sicuro che il titolo non centri nulla? Io personalmente, l'ho interpretato così: alienando il significato di Anticristo dalla sua matrice religiosa, diventa simbolo del male assoluto, che viene assimilato in modo malato dalla protagonista. Comunque esporrò meglio il concetto nel mio commento al film, che farò tra un po'.
E poi ancora una cosa (non vuole essere una contestazione, quanto un altro punto di vista), sinceramente il film, anche nelle sue scene di sesso, l'ho trovato davvero poco erotico, anzi, assolutamente il contrario, perchè c'è stata una parabola discendente dal piacere/amore al dolore/odio, che escludeva la sfera erotica nell'amplesso rappresentato, presentandocelo quasi come un istinto animalesco.
Charlie Firpo  08/11/2011 18:46:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il ragionamento che fai è giusto , forse rivedendolo potrei anche dare mezzo voto in più per l'impatto visivo di alcune immagini ma riguardo al titolo per me il regista lo ha sfruttato maliziosamente confondendo di proposito una parte del potenziale pubblico che si aspettava di andare a vedere un film con risvolti più in linea con quello che alludeva il titolo.

Nel mio caso questo film non mi ha lasciato nulla , poi se ad altri piace va bene così !

ciao : )