THE CHILDREN regia di Tom Shankland

Invia una mail all'autore del commento Living Dead     4 / 10  10/06/2009 15:02:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi rendo conto che contrastare un 9.5 e affermazioni tipo "il migliore horror degli ultimi 20 anni" non è facile e, visto che il mio parere è così contrastante da quello di Granf ,consiglio, a chi fosse interessato, di vedere questo film perchè o uno dei due ha preso un gran abbaglio oppure siamo di fronte ad un film in grado di spaccare letteralmente il pubblico.
Se c'è una cosa che non sopporto sono quei film furbi che fanno di tutto per impressonare lo spettatore a costo di rendersi ridicoli. Questo è il caso di The Children.
Il film racconta di due famiglie che si ritrovano in mezzo ai boschi per passare un pò di tempo assieme. Tutto sembra andare bene fino a quando i bambini iniziano a mostrare qualche segno di squilibrio.
Quando si tratta di mettere in scena un rapporto genitori-figli credo che una delle cose più importanti sia quella di creare una sorta di affiatamento che sia quanto più possibilmente credibile, soprattutto in un film come questo dove il presunto amore per i figli si tramuta in terrore. Ecco, in The Children il rapporto genitore-figlio è inesistente ed è per questo che il film non coinvolge, non impressiona, non disturba. I genitori infatti non si faranno troppi problemi nel mettere sotto i figli con la macchina, nel tentare di sgozzarli e quant'altro. Se nel film i bambini diventano sadici calcolatori, i genitori sembrano subire un processo contrario diventando degli emeriti idioti con quoziente intellettivo pari allo zero, protagonisti di scene illogiche ed irreali riuscendo addirittura ad uccidersi da soli . Le scene da citare sono parecchie e le riservo nello spoiler.

Archiviato il caso dei genitori, passiamo ai figli.
E' bene sapere che i terribili bambini hanno un'età che va dai 4 agli 8 anni circa e sono tutto alti un metro e uno sputo, alcuni anche meno. Sono pericolosi come qualsiasi altro bambino vivace ma nel film vengono dipinti come i figli di satana sulla terra, apparentemente troppo intelligenti per i genitori. Non hanno niente di minaccioso, niente che dia una sensazione di pericolo reale. Giusto per fare un esempio, non hanno gli stessi sguardi, le stesse movenze dei cattivissimi ragazzini di Eden Lake.
E così il film si trascina avanti per tutta la durata con i genitori che tentano invani di riacchiappare i figlioletti che gironzolano nel bosco, riuscendo sempre a dividersi e a far di tutto per farsi ammazzare.
Niente, per me non funziona niente in questo film, nemmeno i meccanismi di tensione (vedi Them, pure quello campato un pò per aria ma con picchi di tensione impressionanti)o la violenza inutilmente forzata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERo il finale prevedibile e gli attori o sono fuori parte oppure davvero incapaci (la ragazzina protagonista ad esempio) e non ho visto nulla che sia degno di nota nemmeno nella regia di Shankland, un compitino svolto senza infamia e senza lode.
Bocciato senza appello.
Granf  10/06/2009 15:53:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente sono in totale disaccordo con te Living, provo a spiegare due cose.
Innanzitutto non credo di trovarmi di fronte un film furbo che tenta in tutti i modi di impressionare, tu dici che quando bisogna mettere in scena un rapporto genitori-figli bisogna creare affiatamento, hai perfettamente ragione ma non credo che le intenzioni del regista siano state queste infatti non sarebbe servito a nulla creare questo rapporto quando in realtà non esiste, la famiglia aveva dei problemi piuttosto evidenti in precedenza, una donna (la bionda) col secondo marito che non ha un gran rapporto con i figli “adottivi” e in particolare con la ragazza ribelle più grande e infatti nel panico non ci pensa due volte a picchiare sia lei che il bambino più piccolo e a dare la colpa alla moglie dell’inspiegabile situazione. Tutto è perfettamente realistico, ci sono delle tensioni in famiglia? è chiaro allora che in momenti difficili scarseggi quella apparente sicurezza che si vede in superficie.
Inoltre non capisco perché dici che i genitori non si fanno problemi a mettere sotto i ragazzini con la macchina o a sgozzarli, e poi affermi che è assurdo che non reagiscono. E’ ovvio che non reagiscono inizialmente, perché storditi, perché increduli. E’ questa la forza del film secondo me, lo spettatore è incredulo come i personaggi, credo che nessuno avrebbe reagito violentemente contro suo figlio. Una volta capita la situazione la madre investe la ragazzina salvando la vita della figlia più grande.

I bambini a me hanno spaventato veramente, queste sono sensazioni, sono gusti. Gli attori mi hanno trasmesso quello che vivevano, e le atmosfere e la parte tecnica non possono essere discussi a mio parere.
Non capisco ancora perchè non t'è piaciuto, le cose che hai scritto sono eventualmente piccoli dettagli insignificanti.

Granf  10/06/2009 16:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per precisare: il più bello degli ultimi 20 anni escludendo qualche titolo inarrivabile, tipo "il seme della follia" e pochissimi altri.
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  10/06/2009 16:54:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda io rispetto il tuo commento ma davvero, per me questo film non ha davvero niente di buono. i difetti che ho citato per me non sono sciocchezze, e presi nell'insieme hanno un gran peso sul giudizio del film.
ciò che secondo me proprio è inollerante sono i comportamenti dei personaggi e le situazioni, come ho spiegato mi sono risultati troppo irreali. poi sono punti di vista.. questo film non mi ha dato la benchè minima emozione.