THE CHILDREN regia di Tom Shankland

marfsime     7 / 10  06/11/2009 14:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente è un film che ha qualche difetto..ma anche tanti pregi. La pazzia che divora lentamente e cambia radicalmente i ragazzini esprime ottimamente il senso d'inquietudine e di follia che pervade la pellicola. I primi 30 minuti scorrono via senza sussulti..si cerca soprattutto di delineare il quadro famigliare che presenta parecchie fratture interne..soprattutto il rapporto difficile tra la ragazzina più grande e il patrigno..ma anche il contrasto tra Paulie e il padre stesso. Su questo punto di vista mi sento di dare ragione a Granf e torto a Living Dead che asseriva che il rapporto genitori-figli era privo d'amore..in realtà l'amore c'è ma è ostacolato da tutti questi problemi intestini..si percepisce che la famiglia non è unita..non solo dai litigi e dalle discussioni tra i vari membri della famiglia ma anche da alcuni piccoli ma importanti dettagli

Questi sono tutti particolari che giustificano a pieno secondo me la freddezza del rapporto tra genitori e figli..rapporto che poi nel momento della disperazione verrà fuori..perchè la madre di Casey farà di tutto per evitare di uccidere i bambini..ma messa poi alle strette sarà costretta a farlo.
Nella seconda parte del film si passa "all'azione" per così dire..alcune scene forse sono forzate (quella della slitta su tutte) altre invece sono decisamente più azzeccate e ben fatte. Regia e fotografia lasciano soddisfatti..così come l'ambientazione in mezzo alle montagne..i protagonisti se la cavano..i bambini sono inquietanti quanto basta (non cattivissimi come ci si potrebbe aspettare però). Il finale abbastanza classico e prevedibile..ma giusto complessivamente per la storia e per il suo sviluppo.

A mio giudizio non un capolavoro come lo ha dipinto Granf..ma nemmeno un film da 4 come lo ha giudiciato Living..il mio voto è un 7 un po' arrotondato per eccesso perchè complessivamente m'è piaciuto e perchè m'ha trasmesso la giusta dose di tensione.