THE CHILDREN regia di Tom Shankland

Cannibal Bunny     7 / 10  01/01/2011 22:53:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
EDEN LAKE, THE CHILDREN, CHERRY TREE LANE... Il buonismo non vive in Inghilterra.
Niente a che fare con la cattiveria splatter fine a sé stessa che popola il mercato americano (anche se adesso sta lentamente passando di "moda"). Qui la cattiveria sta nella storia, nei personaggi, non negli effetti. Questi film raccontano storie scomode senza ricorrere a facili sotterfugi. Basta poco, basta saperlo fare. I cattivi qui sono i bambini, non maniaci psicopatici. C'è qualcun altro che saprebbe farlo a parte gli inglesi? (okay, c'è anche HOSTEL 2, ma quello è "solo" uno). No, perché loro raccontano le storie come sono, se ne fregano dello spettatore. Se una storia deve finire così finisce così, punto. Non ci girano attorno. Accettatelo. Non piace a nessuno, ma così è andata. E' questo che da una marcia in più ai film inglesi; c'è sentimento, c'è cattiveria, ma sono entrambi dosati nella giusta quantità, mai fuori luogo.
Se proprio vogliamo trovargli un "difetto", avrebbero potuto spendere qualche minuto in più per la caratterizzazione degli adulti (che comunque non sono carne da macello buttata là - la padrona di casa è davvero odiosa). Avrebbe aiutato a coinvolgere emotivamente ancora di più lo spettatore. Non c'è falso buonismo. Sono fatti di cronaca, non favole della buonanotte.