THE CHILDREN regia di Tom Shankland

BlueBlaster     7 / 10  10/01/2013 02:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente pensavo meglio, sia dai commenti sia perché ricordo che quando uscì e vidi la locandina pensai che sarebbe stato un film di grande terrore (credendo trattasse di bambini più piccoli e posseduti), invece è più un thriller con alto tasso di gore...
La sceneggiatura è scritta con i piedi: per metà film non si capisce il grado di parentela dei protagonisti, la ragazza gira per tutto il film nei boschi a meno dieci praticamente in mutande, cosa e perché sia questo virus non viene mai accennato, i bambini che spostano in un attimo un corpo adulto, comportamenti assurdi dei genitori e si potrebbe andare avanti parecchio...
Alla fine, a parte il grande coraggio che ci vuole per dirigere un film con bambini ammazzati, resta una grande prova stilistica da parte del regista Tom Shankland...forse sin troppo ottima al punto da eclissare il "vero essere" della pellicola oltre che sembrare stucchevole.
Il film si apre in grande stile con dettagli ben girati e location ben fotografate (pure lo score musicale promette bene) poi per metà film non succede quasi nulla e regna la noia...una noia ben orchestrata ma comunque noia!
il film riparte in quarta con scene raccapriccianti e di li in poi cresce pure la tensione che rimarrà presente sino all'ottimo finale apertissimo!
L'idea di base del film non è nuovissima ma neanche abusata nel Cinema, forse perché troppo cattiva, e quindi questo prodotto è una buona alternativa ai soliti slasher ed horror moderni fatti con lo stampo.
Bravissimi tutti gli attori ma la prova maggiore la danno i bambini, davvero maestose le loro interpretazioni...si passa da odiarli alla compassione/tenerezza (sarà che quello ricciolino era uguale al mio fratellino).
L'Inghilterra sforna ancora film coraggiosi...tra l'altro ci sono stato qualche settimana fa ed in effetti tutti i bambini che ho visto sembravano in preda ad un virus e tossivano come matti, prima o poi ci scappa una pandemia a Londra!
Comunque è un buon film che non lascerà indifferenti neanche volendo...efferato, pessimista e dai grandi dilemmi morali..purtroppo è lontano dalla perfezione e perciò il voto non va oltre.