THE CHILDREN regia di Tom Shankland

dubitas     8½ / 10  16/06/2013 19:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tom Shankland dirige un horror molto impressionante e malato, proponendo una storia originale ed interessante : due famiglie si ritrovano in una casa per festeggiare il natale, ma presto dovranno fare i conti con i loro figli, diventati inspiegabilmente dei feroci e violenti assassini.
The children non ci mette molto per ingranare e quando lo fa, non risparma proprio niente, nemmeno la scena più cruda. E' questo il suo punto di forza, la crudezza e la cattiveria, in netto contrasto con il volto dei bambini che promana innocenza e bontà. Due sentimenti che unendosi e scontrandosi creano un forte disagio nello spettatore. La recitazione è ad alti livelli ed il contrasto cromatico fra bianco-neve e rosso-sangue rende benissimo l'atmosfera che Tom voleva descrivere, piena di suspence ma anche di confusione e disorientamento. Lo splatter delicato e crudo al tempo stesso fa da contorno ad una vicenda davvero spettrale, altalenante, dove i rapporti madre-figlio si disgregano gradualmente fino ad esplodere con scene di fortissimo impatto. Chiudiamo un occhio sulla sceneggiatura, che è molto lineare e non spiega un granché (della follia dei bambini ad esempio) e vediamo the children per quello che è : un horror brittanico pregiato e curato, a cui manca poco per essere considerato un capolavoro.