BULLET regia di Julien Temple

BlueBlaster     7 / 10  29/04/2014 16:26:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello spaccato di vita degradata tra droga, dramma famigliare e personale...film crudo nella sua veridicità con un Mickey Rourke nella fase alta della sua carriera ed in un ruolo molto interessante tra fisicità ed emotività.
Nel film sono presenti aspre critiche alla società americana ed ai sistemi educativi e di reinserimento statunitensi...
La galera non rieducata le persone ma le rovina definitivamente mentre i reduci del Vietnam sono dimenticati nella loro pazzia!
Bullet esce dal carcere e la sua vita non ha speranza: dedito a piccoli furti, omosessuale represso, completamente disinteressato ad entrare in società (anche se consiglia agli altri di entrare nel "sistema") e nel mondo del lavoro come vorrebbe suo padre, drogato perso senza speranza di disintossicarsi...la sua vita ha un'unica direzione, LA MORTE!

E' un film con una sceneggiatura piena di imperfezioni ed una regia da principianti (in un punto all'inizio si vede persino un microfono), una pellicola di seconda scelta insomma che tuttavia si fonda su di una storia forte e sincera, piena di valori e con un cast che funziona alla grande.
Oltre al grande Rourke, una prova eccellente è offerta da Ted Levine ("il Silenzio degli innocenti") nel ruolo del fratello reduce di guerra mentalmente disturbato...il suo personaggio risulta grottesco e spesso simpatico ma oltremodo triste (conosco una persona con una storia personale e famigliare simile rovinato dal servizio di leva), ha perso buona parte della sua integrità mentale ma è ancora una brava persona che ama il fratello e che ha i suoi principi!
Tupac Shakur marginale fino all'ultima parte del film in cui mette su il personaggio che più gli si addice ossia il gangster senza scrupoli, piccola parte per Donnie Wahlberg ed Adrien Brody.

Davvero bel personaggio questo Bullet che incarna alla perfezione una vita sprecata, un uomo intelligente rovinato dalla droga che l'ha condotto per strada a rubare e in guerre di quartiere...allo stesso tempo molto attaccato alla famiglia e dispiaciuto a morte per come siano andate le cose!
Peccato per certe cadute di stile sparse nel film (tipo la scena finale in bilico tra il toccante ed il demenziale, o l'inutile s*****ttata tanto per mostrare il corpo palestrato di Rourke)) ed appunto una fattura generalmente mediocre.
Ma a conti fatti questo film mi ha trasmesso ottime emozioni e mi è piaciuto parecchio e quindi consiglio di darci un'occhiata.