IL RIBELLE regia di Michael Chapman

Angel Heart     6 / 10  22/08/2011 22:33:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tenuta la VHS in armadio per parecchi anni, mi sono finalmente deciso a guardarlo solo qualche giorno fa (e questo solo perchè era uno dei pochi film di Chris Penn - uno dei miei attori preferiti - che mi mancavano). Svariate le ragioni che mi tenevano alla larga da questo titolo: il mio odio per Tom Cruise, il mio odio per la faccia di Tom Cruise in locandina, il mio odio per il football, il mio odio per i cosiddetti "jocks", e le recensioni ultranegative che leggevo ovunque.
Ma nonostante si tratti del solito calderone sul "sogno americano" con i soliti sviluppi e il solito finale scontatissimo (in questo caso, ragazzo di gran talento sempre ostacolato a causa della disagiata posizione sociale... secondo voi ce la farà?) devo dire che la visione non mi è dispiaciuta affatto.
Come dicevo, la solfa è sempre la stessa, la sceneggiatura è semplice e prevedibile, e il tutto era e si sarebbe visto ancora in quasi tutti i film con questa tematica. Ciononostante, è un filmetto anni 80 che nel suo genere tiene tutte le carte in regola (personaggi stereotipo, dialoghi retorici, musica rock a tutto spiano) e che si lascia guardare tranquillamente fino alla fine senza annoiare.
Non merita voti altissimi, ma nemmeno tante bocciature così dure. Per quello che è, va bene... poi come detto da qualcuno, dopo cinque minuti lo si dimentica subito, verissimo. Ma non fa così schifo, nemmeno come teen-movie. Le fan di Cruise (sempre odioso ma meno del solito) e i fan della Thompson non rimarranno di certo delusi!

Nota 1: credo sia la prima volta in vita mia che vedo i titoli di testa che partono da subito con la lista della colonna sonora (la cosa migliore del film) con tanto di indicazione della scena in cui sono stati utilizzati i brani.
Nota 2: mini parte per Terry O'Quinn.
Angel Heart  23/08/2011 00:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella nota 1, volevo dire titoli di CODA!