PAURA NEL BUIO regia di Umberto Lenzi

ferzbox     6 / 10  13/09/2014 01:45:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi rincresce davvero dare solo 6 a questo film di Umberto Lenzi(alias Humphrey Humbert); lo spirito del film non è male e le potenzialità ci stavano tutte.
Tra i pregi troviamo lo stile registico che avvicina la pellicola al genere drammatico,piuttosto che al solito "Torture porn" o "rape & revenge".

Tutta la storia narra di un ragazzo 22enne psicolabile(e assassino di ragazze innocenti) che si invaghisce di una ragazza assomigliante alla sua giovane e defunta madre.
Come le sue precedenti vittime,rapisce e segrega nel suo Camper la giovane sventurata,obbligandola forzatamente a convivere con lui.

Lo stile narrativo non è accio; le situazioni sono abbastanza credibili e non si sfocia mai sul trash,il violento,o il disturbante; tutto è raccontato in modo drammatico ma non estremo.
Inoltre,nonostante la pellicola sia targata 1989,sembra di vedere uno di quei film prodotti nella seconda metà degli anni 70(forse anche un pò voluto).
Il finale è carino,riesce a spiazzare,però ha penalizzarlo c' è il doppiaggio mediocre e la fotografia troppo televisiva; c'è anche da dire che non ci sono grossi accenni di originalità,eccezzion fatta per gli ultimi 20 minuti che accennano a dare un perchè a questa pellicola.
Si sente parecchio l'impronta italiana; ma manca qualcosa che lo valorizzi di più,che gli dia quella caratteristica necessaria a renderlo singolare.
Il che,nonostante il film si faccia guardare,non rimane molto allo scoccare dei titoli di coda,lasciando la sensazione di aver visto un filmetto "by '70" di quelli meteora.
Infatti è esattamente così,con la differenza che l'hanno successivo sarebbero arrivati i '90.....
....un 6 per l'intrattenimento,tutto sommato accettabile.