I RAGAZZI DELLA 56a STRADA regia di Francis Ford Coppola

Spotify     7 / 10  24/05/2014 16:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon lavoro di Coppola, il quale realizza una pellicola molto realistica e struggente. La caratteristica che sicuramente salta di più all'occhio, è il cast, tutti giovani che poi hanno fatto un'ottima carriera, in particolare Matt Dillon e Tom Cruise. E' una pellicola che mostra il disagio giovanile a livelli esasperati e di come questi ragazzi non abbiano nient'altro che gli amici, in questo film poi, molto più importanti della famiglia. Il livello tecnico è buono: c'è un'ottima regia, accompagnata da una splendida fotografia che si mette in mostra soprattutto nelle scene di alba, tramonto e notte. Buone anche le musiche. La sceneggiatura invece l'ho trovata troppo poco compatta, questo anche perchè non c'è una trama vera e propria. E' una sceneggiatura che comunque è troppo slegata, non ha un punto di forza o di unione e questo è un fattore un po' penzalizzante. Altra cosa fatta male, è il finale che è buttato lì, senza logica. Il ritmo invece c'è, magari non è fluidissimo, ma il film non annoia mai. Alcune scene sono commoventi.

E' una buona pellicola del maestro Coppola, sicuramente non ai livelli dei suoi grandi film, quali il padrino o apocalyse now ma comunque riesce a farsi valere. Promosso!