COCO AVANT CHANEL - L'AMORE PRIMA DEL MITO regia di Anne Fontaine

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  23/11/2009 11:16:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La nascita di una leggenda dell’haute couture si riduce a freddo reportage senza mordente,fiaccato da una regia di maniera e da un racconto mai coinvolgente disegnato attorno ad una protagonista, interpretata dall’incolore Audrey Tautou, che personalmente non mi ha trasmesso nulla e non solo per evidenti limiti recitativi.
L’attrice è racchiusa in un personaggio per nulla genuino,la cui falsa eccentricità ,studiata a tavolino,viene proposta senza sfumature e lascia intendere un lavoro molto superficiale sul carattere di una donna capace di rivoluzionare,nel vero senso della parola,il mondo della moda,quindi presumibilmente dotata di qualche qualità che vada oltre uno semplice spirito ribelle insofferente alle convenzioni di qualsiasi genere esse siano.
L’eleganza della cornice non si discute,ma lascia a desiderare la contrapposizione tra nobili e gente del popolo,cesellata in caratteri dozzinali che infondono più di qualche dubbio sullo svolgimento dei fatti, forse un po’ troppo accomodato.
Un film non riuscito perché incapace di rendere interessante un personaggio e la sua storia non solo ad un profano dell’alta moda come il sottoscritto,ma in maniera più generica a qualsiasi spettatore che richieda di emozionarsi almeno un poco durante la visione di un film.La Coco Chanel della regista Anne Fontaine è un personaggio sbilanciato,mai convincente,come il suo film scisso tra insulso melò e scialbo biopic.