ORPHAN regia di Jaume Collet-Serra

Alpagueur     5½ / 10  14/11/2020 09:44:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono introdotto in questo film desiderando di amarlo davvero. E posso onestamente dire che alcuni aspetti li ho amati. Prima il buono: la premessa di base è interessante. Accattivante, in realtà. E il "colpo di scena" finale è stata sicuramente una sorpresa (tranne che per una cosa basilare che dirò sotto nello spoiler), grazie in gran parte a una performance assolutamente sbalorditiva dell'attrice bambina titolare. Tira fuori una miscela MOLTO inquietante di maturità soffocata con una sorta di innocenza. La maggior parte della recitazione è più che passabile, in particolare da parte degli altri bambini nel film. Il punto in cui arrivano i problemi è con la motivazione e la profondità della trama. Gli scrittori hanno sentito il bisogno di includere una "relazione travagliata" come base per questo particolare nucleo familiare. Tuttavia, hanno esagerato e alla fine hanno creato una relazione completamente disfunzionale tra i genitori. Dove questo crea un problema serio è con la presunta adozione. Questa coppia sarebbe stata scartata come potenziale candidata per l'adozione. Il bambino perduto in precedenza, i problemi di alcolismo in passato e l'infedeltà sono stati tutti seri ostacoli a tal fine. Gli scrittori hanno anche sentito il bisogno di scritturare il personaggio del padre come un idiota totale...senza usare mezzi termini. Quello che succede alla fine, beh, se lo è quasi cercato col lanternino. Un altro problema con le caratterizzazioni è che questi due adulti non erano ovviamente i candidati ideali. Quanti genitori potrebbero guardare il loro bambino negli occhi e dirgli "sei sicuro che nessuno ti abbia fatto niente di male?" senza riconoscere lo sguardo di puro terrore sul viso di quel bambino? Ci sono persone che saranno molto nauseate e disagiate verso la fine di questo film. C'è sicuramente materiale lì che ti fa dubitare della sessualizzazione dei bambini nella nostra società. Buona l'idea, buona (un po') la recitazione, cattiva l'esecuzione. Questo film mi ha ricordato fortemente "La mano sulla culla" (1992) di Curtis Hanson.