ORPHAN regia di Jaume Collet-Serra

Kesson     7½ / 10  20/10/2009 20:26:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardando una pellicola come "Orphan" non si può non ripensare a diversi altri film che trattano il tema della malvagità infantile. Lo spunto di partenza della pellicola appartiene ad uno dei clichè più abusati del cinema di genere, ma quello che potrebbe essere un difetto diventa in realtà un pregio quando la realizzazione globale della pellicola stessa, risulta essere davvero convincente. Inanzitutto il prosieguo del film non risulta mai scontato e pur muovendosi su binari ben definiti non mostra mai situazioni che sanno di stravisto. Inoltre la sceneggiatura, cosa rarissima, non presenta nessun buco, anzi ogni dettaglio seminato lungo la strada viene accuratamente spiegato e giustificato. Finalmente una sceneggiatura coerente, ben congeniata anche nel suo colpo di scena finale, assolutamente plausibile e rivelatore di molti dettagli rimasti in sospeso.
La regia è buonissima, pulita, puntuale, senza particolari fronzoli, ma con eccellenti trovate visive ed un ottima fotografia. Inoltre un grande merito di Jaume Collet-Serra è quello di non usare mai i classici trucchetti per far sobbalzare lo spella poltrona, creando al contrario una crescente tensione per tutta la durata della pellicola.
Ottimo tutto il cast, in particolare la giovane ed inquietante protagonista Isabelle Fuhrman, e Vera Farmiga nei panni della madre.
Sorprendente pellicola che pur non portando nulla di nuovo nel cinema di genere ha sicuramente un livello qualitativo di molto superiore alla media.
Consigliatissimo.
dils  26/10/2009 14:16:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amo mortacci tua stanotte ho fatto un paio di salti....pensando a Esther..mamma miaaa!!!!!!