GLI ABBRACCI SPEZZATI regia di Pedro Almodovar

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  07/01/2010 15:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto a “Volver” il passo indietro è sensibile,non che il nuovo parto artistico di Almodovar sia una fetecchia,anzi è un film di buona fattura,allettante però in maniera compiuta solo da un punto di vista puramente formale.
Regia impeccabile,scenografie smaglianti e debordanti nel loro sfoggio cromatico,attori in palla e una Penelope Cruz straordinaria,sempre più brava e accomodante nel farsi accarezzare,coccolare e perché no,anche maltrattare,dal suo pigmalione,che ne valorizza viso e curve generose ,agevolandola nel dimostrare che sotto la sensuale carnalità latina si cela un talento da attrice di razza.
Purtroppo la storia fatica a raggiungere il cuore,la costruzione,su due piani temporali diversi con gli stessi personaggi ripresi a 14 anni di distanza, arranca pur palesando una costruzione priva di particolari magagne.Forse a rendere un po’ indigesta la pietanza è una sorta di esuberanza concettuale,Almodovar non solo accenna ,ma ripropone temi già impiegati in passato rischiando spesso di scivolare nel limbo di un’ autoreferenzialità narcisa di cui non si sente il bisogno.
Le passioni dei protagonisti risentono dei numerosi omaggi e citazioni al cinema dei tempi che furono,Almodovar ostenta la sua cultura e induce una riflessione tutt’altro che banale,ovvero quanto la bontà di un film possa venire contaminata da mani indegne,è però anche vero che a tratti dimentichi di tenere in piedi una struttura emozionale che avrebbe bisogno di maggiore assistenza.
“Gli abbracci spezzati” è un film piacevole minato da alcune cadute di tono,in particolar modo avrebbe avuto bisogno di essere sfoltito di alcune influenze personali che non consentono al regista di districarsi pienamente in una selva di sentimenti,avvenimenti e personaggi per lo più solo abbozzati.
pat3  11/01/2010 21:42:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo stò aspettando da tempo e tu.....

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  11/01/2010 21:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prendilo con le molle il mio voto,rari casi a parte il Pedro non mi ha mai esaltato più di tanto ;)