GLI ABBRACCI SPEZZATI regia di Pedro Almodovar

Terry Malloy     8½ / 10  16/08/2010 12:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almodovar, come pochi altri registi, mi colpisce al cuore.
Sono ben lungi da un critica lucida e inquisitoria, concedo infatti un giudizio totalmente parziale e disinteressatamente acritico.
Ci tengo a precisarlo perchè su alcuni registi, anzi su alcuni film tendo a vedere solo il lato buono, ovvero la "parte migliore" di un prodotto che è quella in cui, in quanto spettatore e individuo, nonchè "critico" di media cultura cinematografica, mi sono riconosciuto di più. Mi rendo conto che ciò significa probabilmente perdersi una parte della cinematografia che è sicuramente prominente nel suo processo di accettazione e apprezzamento. Ho quindi deciso di perderci dall'una e guadagnarci dall'altra parte: la parte della totale emozionalità, della totale autoidentificazione nel narrato, del totale assorbimento di uno spirito che è critico, ma anche umano, nella potenza creatrice e spirituale del film. Una sorta di "spirituale nell'arte" che in Almodovar vedo più che in moltissimi altri. Ed è devastante e meraviglioso insieme uscire dal cinema completamente assorbiti, intrisi di una vicenda amorosa che va al di là del tempo e dello spazio, dello stesso principio di realtà, e aver visto e assaporato tutto ciò che la Sensorialità di un superbo mezzo (il Cinema) può conferire. è un modo con il quale husserlianamente metto tra parentesi il mondo..ed è bellissimo.