JULIE & JULIA regia di Nora Ephron

matt_995     5 / 10  15/02/2018 18:06:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono molto legato ad alcuni lavori della Ephron (specie quelli da lei scritti, tipo Harry ti presento Sally la cui sceneggiatura è praticamente perfetta) per questo mi addolora molto pensare che il suo canto del cigno sia stato questo mediocre Julie & Julia.
Parliamoci chiaro, come potrei affezionarmi ed appassionarmi ad una che si propone come obiettivo quello di ricreare in un anno tutte le ricette di un libro di cucina? Non vedo perché dovrei seguire una storia del genere.
Per la Adams non ho mai provato grande interesse, ma se l'avessi vista solo in questo film l'avrei soltanto odiata (colpa anche del doppiaggio di Domitilla D'amico, che mi fa odiare categoricamente qualsiasi personaggio reinterpreti).
La Streep è protagonista degli unici momenti davvero interessanti del film (interessanti grazie il suo personaggio) ma non posso che pensare sempre quanto la sua recitazione sempre impeccabile (è proprio la classica prima della classe, Meryl) sia a volte eccessiva, sopra le righe, macchiettistica, come se pensasse sempre "mo te faccio vedè quanto so brava!".
Un buon intrattenimento, insomma, ma neanche tanto. Preferisco riguardarmi per la centesima volta Harry e Sally.