JULIE & JULIA regia di Nora Ephron

antoeboli     7 / 10  30/08/2012 22:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto piacevole e per nulla pesante con due bravissime attrici come la Streep e la giovane Amy Adams dove secondo me trova una delle sue migliori interpretazioni .
Sceneggiatura scritta dalla stessa regista Nora Ephron che offre sulla piazza qualcosa di diverso rispetto ai soliti film biografici su personaggi famosi .
La Ephron prende spunto dai libri delle due scrittrici americane e riesce in due ore di pellicola a inserire due storie opposte, in due epoche diverse ma comunque spiegate molto bene che non annoiano mai e soprattutto non risultano noiose .
Fotografia molto curata in quelle che son tutte le scene dove si vedono le nostre protagoniste cucinare e preparare i loro cibi , che quasi quasi fanno anche venire una certa fame , e lo stesso discorso anche quando viene mostrata la Parigi che cerca di rimettersi in piedi nel dopoguerra .
Finale assolutamente non banale e anche se piuttosto frettoloso e di quelle conclusioni che da una parte non ti aspetteresti mai dopo aver aspettato per due ore .
L unico difetto che secondo me ha il film che la Streep avendo piu di 60 anni nella vita reale dovrebbe averne una quarantina nel film e purtroppo non li dimostra .
Questo film viene ricordato dagli amanti del cinema come l oscar mancato proprio alla Streep , che comunque vinse il golden , ma sopra di tutti per il canto del cigno di Nora Ephron che è venuta a mancare nel 2012.