NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE regia di Spike Jonze

Bonnie     6½ / 10  06/11/2009 18:43:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po lento ma interessante sotto certi punti di vista, senza grosse pretese e ricordandosi ch è per bambini si fa guardare piacevolmente..

Aiutatemi invece a risolvere una questione:

edo88  10/11/2009 21:00:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente non rappresenta nessuno, probabilmente. Mi sembra un po' forzato ricondurre tutte le creature a un membro della vita di Max, ma effettivamente ci sta.
jack_torrence  11/11/2009 12:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me invece Carol rappresenta proprio il padre di Max!
All'inizio del film si vede un mappamondo, con una dedica a Max da parte del padre, che viene accuratamente inquadrata: "questo è il mondo di cui sei il signore", dice grossomodo.
E chi fa di Max un re? Proprio Carol.
E da chi è separato, Carol? KK. Che è giusto considerare la "madre" di Max.
E' evidente, secondo me, che il bambino ha una grande mancanza nella vita: quella della figura paterna. Con la quale deve avere un rapporto conflittuale, nella sua psiche, e infatti con Carol non sono tutte rose e fiori: comunque il rapporto con Carol sembra venato dal bisogno, da parte di Max, di ottenerne l'amore e la stima. Quando queste vengono a mancare, Max ne soffre.
Max vorrebbe dare la felicità a tutti, come i bambini vorrebbero che tutti andassero d'accordo coloro che li circondano, e in questo vive un rapporto di amore/odio con Carol, il padre assente. Figura imprescindibile per un bambino, e che quindi ritorna prepotentemente nel suo immaginario, e diventa la principale e più definita delle sue "creature"
forzalube  11/11/2009 17:35:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le osservazioni di jack_torrence mi paiono convincenti. D'altra parte spesso padri e figli si somigliano ed è per questo che nel personaggio di Carol si possono trovare diverse caratteristiche riscontrabili anche in Max come dice Bonnie.