NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE regia di Spike Jonze

wallace'89     7½ / 10  14/04/2010 16:24:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riuscitissimo film sull'infanzia, le sue difficoltà e sui suoi sentimenti difficili da controllare e da comprendere.
Spike Jonze, lasciando da parte la sua rinomata cerebralità delle opere precedenti, firma un film maturo e controllato aldilà dei problemi produttivi che non hanno inficiato sulla resa complessiva, che sa esprimere le sue (non proprio comuni) intenzioni, in una maniera creativa e bizzarra e anche un poco estraniante.
Non dirige un film per bambini (fatto "dai grandi") comunemente inteso(ma allo stesso tempo credo apprezzabilissimo dagli stessi), ne un film che cerca "uno sguardo adulto" ma cerca di ricreare in pellicola proprio il linguaggio dell' immaginazione infantile del protagonista. Cosa che alla lunga può sembrare dispersiva e appunto estraniante o anche far sembrare sprecata un'occasione per poter esprimere in maniera più adulta una serie di temi più in profondità, ma che si fa apprezzare in quanto film del genere se ne vedono pochi, e la capacità di esprimere sentitamente e con sincerità delle emozioni non gli manca.
Formalmente poi è molto curato , dalla regia alla fotografia(splendida)e al montaggio. Magnifica anche la resa espressiva dei pupazzoni co-protagonisti della Jim Henson company(almeno credo...) appena corretti e ben supportati dal digitale.
Infine plauso di merito al bravissimo bambino protagonista e alla deliziosa colonna sonora di Karen O and the Kids.